Pane con grano saraceno

Questa è la ricetta per fare pane con grano saraceno in casa, con una bella crosta croccante e con interno umido e alveolato. Adoro usare il lievito madre per fare il pane in casa e amo realizzare i pani come una volta, ricchi di gusto e con farine grezze a basso indice glicemico. Nel procedimento, troverete come fare il pane con lievito madre, o con licoli, o con lievito di birra. Potete scegliere anche il procedimento per impastare a mano o con la planetaria. Un pane fatto con farina tipo 1 e farina di grano saraceno, fatto in casa e con una forma degna delle migliori panetterie.

Adesso, pronti partenza e via a fare il pane con grano saraceno più buono che ci sia!

ricetta per fare il pane con grano saraceno
Pane con grano saraceno

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo9 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il pane con grano saraceno

600 g farina tipo 1 (+ per lo spolvero )
100 g farina di grano saraceno
433 ml acqua (del rubinetto e a temperatura ambiente )
150 g lievito madre (o 200 di licoli o 10 g di lievito di birra )
1 cucchiaino miele
20 g sale
70 g inulina (a catena lunga )

304,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 304,64 (Kcal)
  • Carboidrati 61,91 (g) di cui Zuccheri 2,52 (g)
  • Proteine 8,55 (g)
  • Grassi 0,91 (g) di cui saturi 0,16 (g)di cui insaturi 0,49 (g)
  • Fibre 8,92 (g)
  • Sodio 851,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Ciotola
1 Coltello affilato o una lametta
1 Canovaccio
1 Pentolino con manico in acciaio

Procedimento

Impastare il pane

Versate le farine e l’inulina in una ciotola capace, unite il lievito scelto, il miele e versate sopra l’acqua. Iniziate a mescolare e poi a impastare nella ciotola. Dopo unite il sale e continuate a impastare fino ad amalgamarlo.

Versate l’impasto nella spianatoia e impastate energicamente, per almeno 3 minuti. Fate delle pieghe, dopo formate una palla e sistemate l’impasto in una ciotola pulita.

Come si fa lievitare il pane nel microonde?

Sono tre i modi per far lievitare il pane, in base al tempo che avete, potete scegliere qual è quello che fa al caso vostro. Io sfrutto il microonde come una cella da lievitazione e procedo così: metto una piccola ciotola con acqua e la porto a bollore nel microonde, facendo sì che si scaldi bene e si formi una nuvola di vapore. Spengo e inserisco la ciotola con l’impasto nel micronde, chiudo lo sportello e faccio lievitare fino al raddoppio, in genere ci impiega dalle 2 alle 4 ore.

Come si fa lievitare il pane al grano saraceno in forno?

In questo caso, accendo la lampadina del forno, metto la ciotola e lascio lievitare per una notte.

Come si fa lievitare il pane in frigorifero?

Per far lievitare l’impasto in frigorifero ci vogliono 24 ore circa e copro la ciotola con pellicola. Dopo, riporto l’impasto a temperatura ambiente e procedo come da ricetta.

Dare la forma al pane con farina tipo 1 e grano saraceno

Terminata la lievitazione, spolverate la spianatoia con poca farina e versate sopra l’impasto. Pirlatelo e tagliatelo in 2, ricavando 2 pagnotte (come nella foto 1). A ogni pagnotta, praticate un taglio, lasciando attaccato un lato (foto 2), a questo punto capolvolgete un lato.

fare pieghe e dare la forma al pane con grano saraceno fatto in casa

Ottenendo una sorta di S, dopo spolverate con poca farina e con il coltellino, o la lametta, praticate qualche taglio sulla superficie di un lembo. Fate lo stesso con la seconda pagnotta.

Seconda lievitazione dei pani con grano saraceno

Lasciate i pani sulla spianatoia, copritele con un canovaccio pulito e lasciate lievitare ancora per un’ora.

Cuocere le pagnotte di grano saraceno

Preriscaldate il forno a 240°, con all’interno il pentolino colmo di acqua e la pietra refrattaria. Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura, mettete i pani sulla pietra e fate cuocere per 20 minuti. Dopo, abbassate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Sfornate il pane al grano saraceno e lasciatelo raffreddare su una gratella o sul canovaccio.

Consigli in più per il pane al grano saraceno

Il pane con grano saraceno si mantiene fragrante per giorni. Io uso metterlo in un sacchetto da pane che poi inserisco in un sacchetto di plastica per alimenti.

Impastare il pane con grano saraceno nella planetaria

Mettete gli ingredienti, tranne il sale, nel boccale della planetaria e lavorate a velocità 1 per 2 minuti. Unite, successivamente, il sale e continuate a lavorare, sempre a velocità 1 per 5 minuti, fino ad avere un impasto ben incordato. Dopo, procedete come da ricetta.

Pane di grano con inulina

Come spiego nell’articolo su come abbassare l’indice glicemico, l’utilizzo dell’inulina a catena lunga per fare anche il pane, rende tutti i panificati adatti anche ai diabetici. La proporzione è del 10% rispetto al peso totale delle farine.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.