Pane a basso indice glicemico con grano duro e crusca

Crusca di grano e farina di grano duro integrale per questo pane a basso indice glicemico. Il gusto? Quello del pane buono di un tempo, quello dove il grano si sentiva ed il pane era buono e digeribile. Facilissimo da realizzare e non richiede una grande lavorazione. Come tutti i panificati a basso indice glicemico è consigliato l’uso del lievito madre o licoli (lievito madre a coltura liquida). Ora seguitemi nella ricetta del …

Pane a basso indice glicemico

Pane a basso indice glicemico

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina di grano duro integrale (Cappelli) + per lo spolvero
  • 100 grammi di crusca di grano
  • 180 grammi di lievito madre o licoli
  • 100 ml di acqua del rubinetto ben calda
  • 100 ml di acqua minerale
  • un cucchiaino di sale

Procedimento:

  1. Mettete le farine in una ciotola o, meglio, planetaria. Unite l’acqua calda e mescolate. Unite il lievito e gli altri 100 ml di acqua minerale e impastate il tutto per un paio di minuti.
  2. Unite, infine, il sale e continuate ad impastare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Data la scarsa quantità di glutine nelle farine il composto non risulterà molto elastico. Ponete a lievitare in una ciotola per 8 ore in forno spento.
  3. Trascorso il tempo di lievitazione rovesciate l’impasto su un piano infarinato evitando di manipolarlo ma lasciando la forma che ha assunto nella ciotola. Spolverate la superficie con farina e praticate dei tagli.
  4. Preriscaldate il forno a 250° con una ciotolina piena di acqua, di modo che all’interno si crei vapore. Insieme al forno riscaldate anche la teglia o, meglio, una pietra refrattaria.
  5. Quando il forno sarà a temperatura infornate il pane a basso indice glicemico, dopo venti minuti abbassate la temperatura a 180° e proseguite per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Consigli: La pietra refrattaria è ottima per la cottura del pane, sarà come infornarlo in un forno a legna. Evitate di tagliare il pane mentre è ancora caldo per non avere un aspetto ammassato. Questo pane è adatto anche ai diabetici.

Date sfogo alla vostra fantasia… questo pane a basso indice glicemico  è perfetto da sgranocchiare così, a bruschetta o accompagnato ad un buon sugo. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se avete trovato utile questa ricetta a basso indice glicemico.

Pane a basso indice glicemico con grano duro e crusca

Pane a basso indice glicemico con grano duro e crusca


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.