Olive schiacciate ricetta alla calabrese

Olive schiacciate ricetta alla calabrese fatte con olive verdi che vengono fatte maturare per 1 settimana e poi condite con il condimento tipico delle olive verdi alla calabrese. Anche questa ricetta, come le olive nere fritte, è originaria del sud Italia, e si serve come antipasto, magari servito con del buon formaggio il pane pita calabrese.

La ricetta originale per fare le olive schiacciate alla calabrese prevede che si comprino delle olive crude, verdi e carnose, e, dopo averle lavate, si schiacciano con una pietra o con un batticarne, fino a creare una crepa. Dopo si tolgono i noccioli e si immergono in acqua, dove si lasceranno per 1 settimana e cambiando l’acqua per 3 volte al giorno. Questo il procedimento per addolcire le olive verdi. Una volta pronte, si fanno scolare bene e si condiscono con sedano, peperoncino, peperone, aglio e origano. Nella ricetta, troverete anche i consigli per conservare a lungo le olive schiacciate.

Lo sapevate che in Calabria le olive schiacciate vengono chiamate “livi schiacciati” e dopo averle condite, il loro nome diventa “livi cunsati”. La mia nonna faceva le olive schiacciate ogni anno e oggi io voglio regalarla a voi.

Adesso, andiamo alla ricetta per fare le olive schiacciate e provate anche questi antipasti calabresi:

olive verdi addolcite e schiacciate ricetta calabrese condita con verdure e peperoncino
Olive schiacciate ricetta alla calabrese

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo7 Giorni
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti per la ricetta originale delle olive schiacciate

1200 g olive verdi (amare )
acqua
2 coste sedano
1 peperone dolce (piccolo)
2 spicchi aglio
2 peperoncini (piccanti)
1 cucchiaino sale
70 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino origano secco

88,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 88,37 (Kcal)
  • Carboidrati 2,54 (g) di cui Zuccheri 0,66 (g)
  • Proteine 0,59 (g)
  • Grassi 9,15 (g) di cui saturi 1,24 (g)di cui insaturi 5,28 (g)
  • Fibre 1,75 (g)
  • Sodio 814,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare le olive verdi alla calabrese

1 Batticarne
1 Tagliere
1 Ciotola
1 Piatto
1 Scolapasta

Per conservare le olive schiacciate

1 Macchina per sottovuoto
1 Sacchetto per sottovuoto

Procedimento per fare in casa le olive verdi schiacciate

Come si fanno addolcire le olive verdi

Per iniziare lavate bene le olive, eliminate eventuali foglie e olive macchiate o rovinate.

Scolate bene le olive verdi e mettetele in una ciotola. E riempite a metà la ciotola di vetro con acqua fresca.

Appoggiate un’oliva alla volta su un tagliere, o su una piastrella e pestatela con l’aiuto di un batticarne.

Date un colpo secco alla volta, fino quando l’oliva si spaccherà, mostrando il nocciolo.

Spaccate poche olive alla volta,

eliminate il nocciolo e

immergetele in acqua, in questo modo non avranno il tempo di annerirsi.

Proseguite così fino a schiacciare tutte le olive e mescolatele bene di modo che siano ben immerse in acqua.

Adesso le olive sono pronte per riposare in acqua per una settimana. Abbiate cura di cambiare l’acqua 3 volte al giorno e di appoggiare un piatto sopra, di modo che rimangano immerse in acqua. Vedrete che le olive da verde chiaro e brillante, diventeranno più scure, man mano che passeranno i giorni.

Come si condiscono le olive verdi schiacciate

Trascorso il tempo per addolcire le olive verdi schiacciate, scolatele molto bene. Anche lasciandole per un’ora nello scolapasta. Dopo, distribuite in una ciotola quelle che penserete di usare entro 1 settimana. Se volete condirle tutte, usate tutta la quantità indicata negli ingredienti, altrimenti dimezzate le dosi delle verdure e dei condimenti. Iniziate a condire le olive schiacciate con il sale, l’olio, l’origano e mescolate.

olive fatte addolcire e senza nocciolo schiacciate

Lavate e pelate lo spicchio di aglio e il sedano. Affettate finemente la costa di sedano e l’aglio. Tagliate a cubetti il peperone e affettate il peperoncino.

Distribuite le verdure sulle olive e

mescolatele bene. Lasciatele riposare per 30 minuti e poi mescolate di nuovo e servite. Ancora più buone saranno il giorno dopo, abbiate cura, in tal caso, di metterle in un contenitore ermetico.

Consigli per la conservazione delle olive schiacciate

2 modi per conservare le olive verdi addolcite: uno è porle nei sacchetti per sottovuoto e togliere l’aria con l’apposito macchinario. Oppure, potete fare una salamoia, mettere le olive in vasetti di vetro sterilizzati e coprirle con la salamoia.

Olive schiacciate alla siciliana in salamoia

Una volta terminata la settimana di riposo e cambio di acqua, si fanno bollire 2 litri di acqua con 200 g di sale fino. Si distribuiscono le olive in vasetti di vetro sterilizzati, aromatizzandole con rosmarino, aglio, peperoncino e semi di finocchio, in alternativa potete usare una foglia di alloro. Si ricoprono con la salamoia fredda, e, se necessario, il giorno dopo andranno rabboccate con altra salamoia, fino a essere coperte completamente. Dopo, chiudete i barattoli e riponeteli in dispensa. Si conserveranno per un anno.

Come condire le olive schiacciate

Il mio consiglio e di aggiungere le verdure fresche e di conservarle così condite per 4-5 giorni. Mentre le altre olive possono essere condite con olio, sale e origano. Così le verdure si manterranno belle croccanti e olive non si rovineranno.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.