Olio aromatizzato con aglio e rosmarino

L’olio aromatizzato con aglio e rosmarino è un ottimo modo per avere un condimento pronto in casa, sano e genuino. Tre soli ingredienti ma di buona qualità, con particolare attenzione all’olio che dovrà essere extra vergine di oliva, dei bei rametti di rosmarino e del buon aglio DOP, faranno la differenza nell’ottenere del buon olio aromatizzato con aglio e rosmarino. Questo condimento sarà molto utile per condire la classica tagliata, il pesce al forno o anche un buon contorno di verdure o insalata.

Olio aromatizzato con aglio e rosmarino

Olio aromatizzato con aglio e rosmarino

Ingredienti per una bottiglia da 750 ml:

  • 700 ml di olio extra vergine di oliva
  • 3 rametti di rosmarino
  • 3 spicchi di aglio DOP

Procedimento:

  • Lavate bene i rametti di rosmarino ed asciugateli bene con un canovaccio pulito. Pelate gli spicchi di aglio, lavateli ed asciugate bene anche questi.
  • Inserite in una bottiglia di vetro ben pulita, asciutta e priva di odori, o contenitore, gli spicchi di aglio, i rametti di rosmarino e versate l’olio.
  • Chiudete la bottiglia dell’olio aromatizzato con un tappo e riponetela in luogo buio e fresco.

L’olio aromatizzato sarà pronto per l’uso dopo venti giorni, trascorso tale tempo eliminate i rametti di rosmarino poiché dopo che il rosmarino rilascerà gli oli essenziali inizierà a rilasciare la parte amara.

Ovviamente l’olio aromatizzato si può ottenere anche con altre erbe, spezie ed essenze: pepe rosa, pepe nero, salvia, limone (la scorza), tartufo, peperoncino, zafferano… ma credo che questo con aglio e rosmarino sia molto versatile in cucina e lo si può utilizzare sia a crudo e sia per cuocere delle carni, ad esempio lo spezzatino o un brasato.

Piaciuta la ricetta dell’olio aromatizzato? Come lo userete in cucina?

Vi aspetto nella mia pagina Facebook  per sapere se la mia “ricetta” vi è stata utile.

Olio aromatizzato con aglio e rosmarino


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.