Muffin al limone light – senza glutine e senza zucchero –

Muffin al limone light. Perdonatemi se in questo periodo mi do alle versioni leggere ma se ogni giorno mi voglio concedere un dolce a colazione o a merenda è bene che questo sia senza sensi di colpa. Veniamo al dolce, al suo aroma, al suo profumo, alla sua morbidezza che non avranno nulla da invidiare ad un dolce ricco di zuccheri e grassi, anzi! I muffin al limone saranno la vostra chicca da tenere lì pronta per venire in soccorso nei momenti di voglia di dolcezza e vi appagheranno appieno con il loro profumo inconfondibile di limone. I muffin al limone light, inoltre, sono velocissimi da realizzare per cui approfittate di prepararli e se non avete lo stampo da muffin utilizzate uno stampo da torta a ciambella e prolungate la cottura di 40 minuti 😉

muffin al limone light

Muffin al limone light

Ingredienti per 12 muffin:

  • 250 ml di yogurt al limone
  • 3 uova
  • 100 grammi di farina di riso
  • 80 grammi di maizena
  • 15 grammi di stevia o 45 grammi di zucchero
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • una bustina di lievito per dolci
  • la buccia di un limone
  • un pizzico di sale

Muffin al limone light

Procedimento:

  1. Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e mescolate bene con l’aiuto di una frusta. Unite lo yogurt, la scorza del limone, il sale, l’olio e miscelate nuovamente.
  2. Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite con i pirottini di carta o silicone lo stampo per i muffin.
  3. Unite al composto le farine setacciate con il lievito ed incorporatele bene con una spatola.
  4. Versate un po d’impasto di muffin nei pirottini per 3/4 d’altezza. Infornate per circa 20 minuti (dipende dalla potenza del forno) Quando saranno gonfi e dorati fate la prova stecchino (che dovrà uscire asciutto) e sfornate. Lasciate intiepidire.

Piaciuta la ricetta dei muffin al limone light? Fatemi sapere se avete apportato qualche modifica o se avete bisogno di qualche consiglio attraverso la mia pagina Facebook “nel tegame sul fuoco” .

Ogni muffin avrà 116 calorie.

muffin al limone light


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.