Mousse al cioccolato senza lattosio e senza uova

La mousse al cioccolato senza lattosio e uova che deliziosa scoperta. Morbida e avvolgente, da gustare al cucchiaio o per farcire una crostata. Servitela fredda arricchita da scaglie di cocco fresco e vi conquisterà.  Per realizzare la mousse al cioccolato ho utilizzato 3 ingredienti: latte di cocco, cioccolato fondente e sciroppo di agave.  Ora non resta che provarla!

mousse+cioccolato+senza+lattosio

Mousse al cioccolato senza lattosio e senza uova

Ingredienti per 4 coppette/persone:

  • 400 grammi di latte di cocco
  • 250 grammi di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di miele o sciroppo di agave*
  • 60 grammi di cocco fresco

Occorrente: due bowl di vetro (che una possa entrare nell’altra – fruste elettriche – cubetti di ghiaccio

Procedimento:

  1. Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente ridotto a pezzi. Unite il miele o lo sciroppo di agave e mescolate.
  2. Versate i cubetti di ghiaccio nella bowl più grande, unite acqua fredda fino a ricoprire il ghiaccio. Adagiate sopra l’altra bowl e versateci dentro il latte di cocco. Con le fruste elettriche miscelate il latte di modo che la parte liquida si unisca alla parte grassa. Unite il cioccolato fuso e iniziate a lavorare al massimo della velocità con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema montata, soffice e ben areata.
  3. Versate la mousse al cioccolato senza lattosio nelle coppe, trasferitele in frigo a raffreddare per due ore.

Guarnite le coppe di mousse al cioccolato con il cocco ridotto a scaglie e servitele, oppure guarnite una torta o una crostata già cotta. I vostri ospiti ne rimarranno estasiati!

Una nota in più: l’utilizzo dello sciroppo di agave rende questa ricetta a basso indice glicemico e si sa quanto faccia bene ridurre gli zuccheri nella nostra dieta, per cui ne consiglio l’utilizzo. Preferite un cioccolato fondente dal 70% in su.

Se vi è piaciuta la mia ricetta, se avete qualche domanda o se, semplicemente, volete lasciare un like alla mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘ vi aspetto.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.