Mini torte alla nutella – ricetta facile

Soffici, golose e cotte in piccoli stampi le mini torte alla nutella. Un dolcetto veloce perfetto per colazione o merenda, per iniziare bene un giorno di festa. Per questa ricetta ho utilizzato yogurt greco, uova, pochissimo zucchero, farina e, ovviamente, la tanto amata, quanto odiata, nutella.

Mini torte alla nutella

Mini torte alla nutella

Ingredienti per 10 mini torte alla nutella:

  • 2 uova
  • 90 grammi di yogurt greco
  • 100 grammi di Nutella
  • 30 grammi di zucchero
  • 50 grammi di margarina senza grassi idrogenati
  • 100 grammi di farina 00
  • mezza bustina di lievito
  • un bel pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 160°. Se non utilizzate uno stampo in silicone, pennellate con margarina fusa e spolverate lo stampo con farina.
  2. Sgusciate le uova e fatele cadere in una ciotola, unite lo zucchero e montatele con le fruste. Unite lo yogurt, la nutella, il sale e lavorate ancora fino ad amalgamare il tutto.
  3. Unite la farina ed lievito setacciati e incorporateli, dapprima con una spatola e poi con le fruste. Unite, infine, la margarina fusa e incorporatela.
  4. Riempite lo stampo per 3/4 e infornate per 30 minuti. Qualora utilizziate uno stampo classico, magari da plumcake cuocete per 45 minuti. In ogni caso fate la prova stecchino prima di sfornare ma, ricordate, non aprite lo sportello prima del tempo.

Sfornate e lasciate intiepidire le mini torte su una gratella, poi, spolveratele con zucchero a velo.

Consiglio: per un risultato più ” ciioccolatoso”  unite all’impasto un cucchiaio di cacao amaro. Se non avete lo yogurt greco potete utilizzare dello yogurt al naturale aumentando di 20 grammi la dose della farina. Se non avete la margarina potete utilizzare dell’olio di semi di mais o burro fuso.

Se vi è piaciuta la mia ricetta e volete farmelo sapere vi aspetto nella mia pagina Facebook magari anche per un  gradito like.

Mini torte alla nutella


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.