Millefoglie di patate con mozzarella e pancetta

Le millefoglie di patate con  mozzarella e pancetta sono una ricetta sfiziosa ed economica perfetta come piatto unico. Fettine di patate lesse, fiordilatte e dadini di pancetta, una leggera spolverata di pangrattato e poi via in forno a gratinare. Niente di più facile e gustoso.

Millefoglie di patate con mozzarella e pancetta

Millefoglie di patate con mozzarella e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate
  • 200 grammi di fiordilatte
  • 80 grammi di pancetta a dadini
  • 4 cucchiaini di pangrattato
  • pepe nero
  • un cucchiaio di sale grosso

Procedimento:

  1. Lavate bene le patate, trasferitele in un tegame, copritele di acqua fredda, salate con il sale grosso e fate cuocere per 15 minuti dalla ripresa del bollore.
  2. Affettate a fettine sottili la mozzarella. Rivestite una teglia con carta forno. Preriscaldate il forno a 200°.
  3. Passate sotto l’acqua fredda le patate, pelatele e affettatele a fettine sottili e regolari.
  4. Iniziate a creare gli strati iniziando da una fetta di patata, poi mozzarella e poi la pancetta e poi un’altra fetta di patata. Continuate fino ad ultimare ogni patata. Trasferite le millefoglie di patate nella teglia rivestita, spolverate la superficie con il pepe ed il pangrattato e fate grigliare in forno per 15 minuti.

Sfornate le millefoglie di patate e servite ben calde prelevandole, delicatamente, con una spatola.

Piaciuta questa ricetta veloce? Mi piacerebbe sapere se l’avete modificata, vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere la vostra opinione.

Una golosa variante potrebbe essere con speck e funghi, o lardo e cipolle. Se preferite potete realizzare queste millefoglie di patate come uno sformato, realizzando, sul fondo della teglia le patate, sempre rivestendo la teglia con carta forno, poi la mozzarella, la pancetta e infine un altro strato di patate, gratinando, poi con pangrattato a cui unire del parmigiano grattugiato. Certo non sarà monoporzione ma il gusto sarà uguale.

Millefoglie di patate con mozzarella e pancetta


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.