Melanzane al forno ripiene al cartoccio

Semplicemente deliziose e facili queste melanzane al forno. Una ricetta sfiziosa, molto utile quando si vuole realizzare un piatto unico. Questa è una ricetta alternativa alle classiche melanzane ripiene, l’idea l’ho avuta vedendo quei panini con tagli obliqui dove, poi, i tagli vengono farciti e dove il tutto viene passato in forno… e così io avevo due melanzane da consumare e poche idee per cena. Le melanzane cotte nei cartocci consentono di non fare precottura ma di farcire e infornare, negli ultimi minuti basterà aprire i cartocci e farle gratinare. Inutile dirvi che ce le siamo spazzolate!

Melanzane al forno ripiene al cartoccio

Melanzane al forno ripiene al cartoccio

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 melanzane di medie dimensioni
  • 3 fette di prosciutto cotto (circa 100 grammi)
  • 3 fettine di provola o scamorza (circa 70 grammi)
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
  • due cucchiai di acqua calda
  • uno spicchio di aglio
  • una bella presa di sale
  • una macinata di pepe nero
  • un bel rametto di origano fresco o foglie di basilico

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Tritate la provola ed il prosciutto, mescolateli insieme e tenete da parte. In un bicchiere emulsionate l’olio con l’acqua calda, salate, pepate e unite l’origano e lo spicchio di aglio pelato e tritato. Emulsionate bene e tenete da parte.
  2. Lavate le melanzane e dividetele in due per il senso della lunghezza, lasciando anche il picciuolo.
  3. Praticate con un coltellino affilato dei tagli longitudinali  alle melanzane, facendo attenzione a non rompere la buccia. Inserite nei tagli il prosciutto con la provola, aprendo la melanzana un po’ per farli entrare bene.
  4. Adagiate le melanzane ripiene su dei fogli di alluminio, conditele con un cucchiaio di emulsione e chiudete i cartocci. Trasferite le melanzane al cartoccio in una teglia e infornate per 30 minuti circa (dipende dal forno). Al termine della cottura alzate la temperatura a 200°, aprite i cartocci, facendo attenzione a non scottarvi, e fate gratinare per 5/10 minuti.

Servite le melanzane al forno ripiene calde o tiepide, condite con il fondo di cottura che si sarà creato all’interno dei cartocci.

Se vi piacciono le mie ricette, se volete rimanere aggiornati sulle nuove o se, semplicemente, volete lasciare un like vi aspetto nella mia pagina Facebook. Vi ricordo che Facebook sceglie di mostrarvi i post quando c’è interazione: condivisioni, mi piace e commenti 😉

Melanzane al forno ripiene al cartoccio

melanzane al cartoccio ripiene


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.