Maritozzi con licoli alla panna e cioccolato

Maritozzi con licoli alla panna e cioccolato. Perché ci sono dolci che conquistano, malgrado la semplicità degli ingredienti. Questo è il caso dei maritozzi che, oggi, ho voluto preparare con il licoli (lievito madre a coltura liquida). Grazie a Fabio del blog Pasta, amore e fantasia che, da buon laziale, ha pubblicato dei maritozzi strepitosi e che io ho voluto copiare ma con delle variazioni. Ora non vi resta che provare entrambe le versioni e poi farmi sapere quale preferite… tanto la prima sfornata andrà a ruba 😉

Maritozzi con licoli alla panna e cioccolato

Maritozzi con licoli alla panna e cioccolato

Ingredienti per 12 maritozzi:

  • 580 grammi di farina tipo 1 o W 260 + per lo spolvero
  • 240 ml di acqua (metà del rubinetto e metà minerale)
  • 150 grammi di licoli
  • 60 grammi di zucchero
  • un uovo
  • 80 grammi di burro morbido
  • un baccello di vaniglia
  • 10 grammi di sale
  • latte e uovo per pennellare
  • 300 ml di panna fresca da montare
  • 80 grammi di cioccolato fondente (facoltativo)
  • un cucchiaio di zucchero a velo + per lo spolvero

Procedimento:

  1. Mettete la farina*, l’acqua, il lievito, lo zucchero, i semini della vaniglia prelevati con la punta di un coltello e l’uovo in una ciotola, meglio se planetaria, e impastate fino ad avere un composto elastico. Unite il sale e di impastate ancora. Unite infine il burro a pezzetti, incorporando il pezzo successivo quando quello prima si sarà assorbito. Otterrete un impasto liscio ed elastico.
  2. Dividete a pezzetti da 80 grammi ciascuno, su un piano leggermente infarinato, fate delle palline facendole roteare tra il palmo ed il piano (pirlatura) e poi allungatele leggermente per dare loro la classica forma ovale. Trasferite i maritozzi con licoli in una teglia e ponete in forno spento con luce accesa per 8 ore ( io per una notte).
  3.  Trascorso il tempo di lievitazione preriscaldate il forno a 210°, mettete a refrigerare la ciotola e la panna in freezer e, nel frattempo, pennellate i maritozzi con poco latte ed un uovo sbattuto. Infornateli, quando il forno sarà a temperatura, per 15 minuti.
  4. Nel frattempo montate a neve ben ferma la panna unendo il cucchiaio di zucchero a velo quando sarà quasi montata. Trasferite la panna in una sac-a-poche con bocchetta larga (in alternativa potete farcirli con una spatola). Fondete il cioccolato a pezzetti o a bagnomaria o nel microonde.
  5. Quando i maritozzi con licoli saranno tiepidi o freddi e al momento di servirli, praticate un taglio profondo obliquo e farcite con la panna e fate colare sopra il cioccolato fondente.

Consiglio di consumare i maritozzi con licoli in giornata oppure potete conservarli in una sacchetto di plastica per alimenti o congelarli.

Se vi è piaciuta la mia ricetta vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘ .

Maritozzi con licoli alla panna e cioccolato


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.