Lenticchie rosse alle spezie

Ecco a voi una deliziosa zuppa di lenticchie rosse alle spezie in vasocottura. Cotta in 8 minuti, senza ammollo e cotta in microonde. La cosa che i miei lettori spesso mi chiedono è la cottura dei legumi in vasetto, andiamo sul difficile, perché pensare di cuocere ceci e fagioli in sei minuti è davvero un’impresa. Ma per andare incontro alle loro, e mie, esigenze, ho voluto testare una ricetta con le lenticchie rosse. Risultato? Cotte alla perfezione! Ora andiamo a realizzare questa ricetta, che si presta a molteplici varianti, ad esempio potrebbe diventare la base, a Natale, per il cotechino, o essere frullata per una vellutata di lenticchie.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g Lenticchie rosse decorticate
  • 200 ml Acqua
  • due cucchiai Battuto di verdure (sedano, carota, cipolla)
  • un pizzichi Spezie marocchine
  • un cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • un pizzichi Sale

Preparazione

  1. lenticchie+rosse+ricetta

    Preparate il battuto di verdure, tagliando a cubettini un pezzetto di costa di sedano, mezza carota e un pezzetto di cipolla. Trasferite le verdure in una vasetto da 750 ml.

    Dosate e lavate le lenticchie, versatele nel vasetto e copritele con l’acqua.

    Aggiungete il pizzico di sale e le spezie e mescolate.

    Pulite il bordo del vasetto chiudete col tappo, guarnizione e gancio.

    Programmate il microonde a 800 watt, inserite il vasetto e avviate per 8 minuti.

    Al termine della cottura lasciate riposare le lenticchie per almeno venti minuti, tempo durante il quale si formerà il sottovuoto e si ultimerà la cottura.

    Ora potete decidere se conservare in frigo la zuppa di lenticchie rosse, dove si conserverà per 15 giorni, oppure servirla subito; in tal caso vi basterà sganciare il fermo e avviare a 800 watt per 4/5 minuti o fino ad apertura. Versate in un piatto fondo, condite con olio e servite.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti nel gruppo “Il mondo in un vasetto” troverai me ad offriti assistenza per conoscere il tuo microonde e tanti appassionati di vasocottura.

Poi se vi fa piacere venite a trovarmi nella mia pagina ufficiale Facebook “Nel tegame sul fuoco“, mi farebbe molto piacere!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Lenticchie rosse alle spezie”

  1. Ciao Rosella ho provato questa tua ricetta però il mio microonde arriva fino a 750 watt quindi ho cotto per 10 minuti in un vaso da litro e fatto riposare per 20 minuti però purtroppo è rimasto crudo 😔 e la terza volta che provo a fare le lenticchie in vasocottura ma non mi sono mai riuscite..

  2. Perché la ricetta dice vasetto da 750 ml per 8 minuti. Avendo usato un vaso più grande pensavo ci volesse di più. Ma sono rimaste crude comunque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.