Lasagne al pesto e fagiolini / primo piatto

Con le lasagne al pesto e fagiolini avrete un primo piatto davvero gustoso e alternativo alla classica lasagna. Una ricetta vegetariana realizzata con lasagne fresche, besciamella, pesto, fagiolini e del formaggio. Se volete realizzare la pasta fresca fatta in casa QUI vi lascio la ricetta, basterà stenderla in sfoglie sottili ritagliandole della misura della teglia che utilizzerete.

Lasagne al pesto e fagiolini

Lasagne al pesto e fagiolini

Ingredienti per una teglia da 28×20 per 6 persone:

  • 6 sfoglie di lasagna
  • 500 grammi di fagiolini, anche surgelati
  • 100 grammi di pesto
  • 200 grammi di provola
  • 70 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • 700 ml di latte parzialmente scremato
  • 30 grammi di burro
  • 70 grammi farina
  • un cucchiaino scarso di sale
  • un pizzico di noce moscata

Procedimento:

  1. Lessate i fagiolini in acqua leggermente salata per 10 minuti se surgelati, 20 minuti se freschi. Scolateli.
  2. Preparate la besciamella: se avete il Bimby preparatela secondo ricetta del libro base altrimenti fondete in un tegame il burro (non deve friggere) unite la farina e mescolate con una frusta, unite il latte a filo sempre mescolando, salate, unite la noce moscata e portate a bollore, sempre mescolando con un cucchiaio, appena inizierà a bollire spegnete.
  3. Unite il pesto alla besciamella e metà del parmigiano, mescolate bene. Con una grattugia a fori larghi
  4. Tagliate in tre parti i fagiolini, lasciandone qualcuno intero per la decorazione.
  5. Preriscaldate il forno a 180°. Versate nella teglia un mestolo di besciamella al pesto e distribuitelo su tutta la superficie, adagiate una sfoglia di lasagna e sopra adagiatevi un po’ di fagiolini, un po’ di provola e poca besciamella; proseguite fino ad ultimare le lasagne. Nell’ultimo strato mettete besciamella su tutta la superficie, il parmigiano restante ed i fagiolini disposti ordinatamente ( come in foto).
  6. Infornate per 40 minuti e se la superficie dovesse scurirsi troppo coprite con un  foglio di alluminio. Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti e dividete in porzioni.

Servite le lasagne al pesto ben calde e se volete anticiparvi questa pietanza per le feste lasciatela raffreddare, copritela e congelatela. Quando vi occorrerà, scongelatela, infornatela coperta a 100° per mezz’ora circa.

Piaciuta la ricetta delle lasagne al pesto e fagiolini? Vi sono stata utile con i miei consigli? Fatemi sapere qual’è il vostro metodo per anticiparvi le ricette in occasione delle feste, vi aspetto nella mia pagina Facebook!

Lasagne al pesto e fagiolini


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.