Involtini di pollo in vasocottura con zucchine e olive

Gustosi e veloci questi involtini di pollo in vasocottura. Una ricetta davvero leggera e senza rinunciare al gusto. Come gli involtini di pollo con patate e piselli in vasocottura, e come gli involtini di pollo al limone in vasocottura, ci permette di realizzare tantissime ricette, tutte dal gusto amplificato, cotte in sei minuti e molto leggere. Oggi ho pensato di avvolgere dei bastoncini di zucchine con fettine di petto di pollo, ho condito con poco olio, vino bianco e aromi e via in cottura al microonde.

Questa ricetta si conserverà in frigorifero per 15 giorni, grazie al sottovuoto, pronta per essere scaldata e servita. A dare un tocco in più, al petto di pollo con zucchine, ho usato delle olive Kalamata ridotte in filetti, la sapidità delle olive ha dato carattere alla ricetta. Perché, a volte, basta davvero poco a rendere un piatto speciale. Non trovi?

I bastoncini di zucchine, daranno morbidezza al petto di pollo, se preferisci, puoi sostituirle con spicchi di carciofi, o pezzetti di funghi, o, ancora, asparagi.

Con le ricette di involtini in vasocottura ci si può sbizzarrire, prova questi involtini di melanzane in vasocottura, o questi involtini di lonza in vasetto, o, ancora, questi deliziosi involtini di manzo in vasocottura.

Ti aspetto nei miei canali social, su Dal tegame al vasetto, dove potrai vedere tante video-ricette in vasocottura su: Facebook e Instagram.

Prova anche queste ricette con pollo in vasocottura:

fettine di pollo avvolte in bastoncini di zucchine cotte in vasetto al microonde con la tecnica della vasocottura
Involtini di pollo con zucchine in vasocottura al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 6 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare gli involtini di petto di pollo in vasetto

3 fette petto di pollo (sottili 100 g circa totali )
1 zucchina (piccola da 150 g circa )
3 cucchiaini pangrattato (rasi)
6 olive taggiasche (o Kalamata)
Mezzo spicchio aglio
1 cucchiaio vino bianco secco
1 cucchiaio da tavola olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
Mezzo rametto timo

377,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 377,82 (Kcal)
  • Carboidrati 17,35 (g) di cui Zuccheri 0,96 (g)
  • Proteine 29,69 (g)
  • Grassi 21,87 (g) di cui saturi 3,41 (g)di cui insaturi 2,08 (g)
  • Fibre 2,90 (g)
  • Sodio 613,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per cucinare in vasocottura al microonde

Puoi acquistare i vasetti idonei alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Procedimento

preparare gli involtini di pollo ripieni di zucchine

Lavate e spuntate la zucchina. Dividetela in due e poi dei piccoli bastoncini. Private le olive del nocciolo e tagliatele a filetti, oppure, usate le olive denocciolate. Pelate lo spicchio di aglio e riducetelo a filetti.

Adagiate 3 fettine di pollo su un tagliere, su ognuna distribuite il pangrattato, 3 bastoncini di zucchina e qualche filetto di oliva.

Avvolgete le fettine di pollo e ricavate gli involtini. Adagiate, disposti come in foto, gli involtini nel vasetto, aggiungete qualche pezzetto di aglio e di oliva, tra gli involtini, inserite anche i bastoncini di zucchina avanzati, salate, aromatizzate col timo, aggiungete il vino e l’olio. Pulite bene i bordi del vaso e chiudete con i 4 gancetti.

petto di pollo sottile zucchine vasetto

Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 6 minuti alla vostra potenza testata, io a 600 watt.

Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Durante il riposo potrete vedere come gli involtini continueranno a cuocere, grazie al sottovuoto che si crea all’interno. NON aprite il vasetto in questa fase, così come non fareste con una pentola a pressione.

Quando tutti i vasetti saranno pronti e saranno a temperatura ambiente, potrete decidere se conservarli in frigo, dove si conserveranno fino a 15 giorni, o consumarli subito.

Come si aprono i vasetti sottovuoto?

Per poter gustare i vostri involtini di pollo in vasocottura, vi basterà togliere i gancetti e inserire il vasetto nel microonde. Se freddo di frigorifero, avviare per un paio di minuti con la funzione scongelamento, per far ambientare il vetro. Dopo, si potrà avviare alla potenza testata per circa 3 minuti o fino ad apertura.

Gli involtini di petto di pollo in vasocottura si sposano bene con questi contorni in vasocottura

Carote e piselli in vasocottura

Peperoni in agrodolce in vasocottura

Patate al pugno in vasocottura

Patate al vapore in vasocottura

I consigli in più di Rosella

Se non sai da dove iniziare e vuoi capire come funziona la vasocottura, leggi QUI.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Involtini di pollo in vasocottura con zucchine e olive”

  1. Ciao e complimenti per il sito e per le ricette!
    Nonostante il caldo, fanno venire l’acquolina in bocca!
    Lunedì o martedì mi arrivano i vasetti da 580 ml e vorrei provare la vasocottura (idea geniale sempre ma soprattutto d’estate!).
    Ho alcune curiosità (perdona la mia ignoranza)
    1. Posso variare il ripieno mettendo formaggio e prosciutto cotto al posto delle zucchine?
    2. Al posto del vino posso usare la birra? La quantità è la stessa o ne devo mettere di meno?
    3. Seguendo la regola di riempire per 3/4, quanti involtini ci stanno in ogni vasetto?
    4. Il mio microonde è da 750 watt. Nel gruppo ho visto che ci vogliono circa 8 minuti per la cottura (per sicurezza farò la prova con l’acqua appena arrivano i vasetti)… Qual è il tempo per la seconda cottura? Quella per togliere il sottovuoto intendo…
    Grazie di tutto!

    1. Ciao e grazie, i tuoi complimenti mi gratificano molto!
      Per quanto riguarda la ricetta puoi seguire questa, apportando le varianti che ritieni, attenendoti alla quantità di liquido prevista.
      Non so dove tu abbia letto 8 minuti, per la cottura degli involtini, come la maggior parte delle ricette, ce ne vogliono 6.
      Per aprire il vasetto, come avrai letto, dopo il riposo, ci vogliono circa 3 minuti. Tempo necessario affinchè il vapore dia la giusta spinta al tappo e tolga il sottovuoto.
      Ci vediamo nel gruppo per il test dell’acqua…
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.