Impasto per focaccia con lievito madre- lievitati-

Impasto per focaccia con lievito madre, a quanti di noi capita di voler realizzare un impasto per focacce con lievito madre e non sapere da che base partire? Ecco la risposta! Anziché realizzare una ricetta completa e presentarvi una foto del prodotto farcito, ho preferito mettere qui la ricetta base dalla quale poi potrete realizzare ciò che più vi piace. Focaccia ripiena, focaccia farcita, pizza ripiena, calzoni, strudel salato insomma una base che darà spazio alla vostra fantasia e agli ingredienti che più vi piacciono!

impasto per focaccia

Impasto per focaccia con lievito madre

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina tipo 1
  • 100 grammi di farina di semola rimacinata
  • 100 grammi di lievito madre attivo
  • 300 grammi di acqua circa
  • un cucchiaino di miele
  • un cucchiaino di sale
  • olio E.V.O. per ungere la ciotola

Procedimento:

  1. Setacciate le farine in una planetaria o in una ciotola, aggiungete il lievito madre, il miele e 100 grammi di acqua, impastate il tutto e poi unite la restante acqua.
  2. Ora iniziate a lavorare l’impasto con decisione fino ad ottenere un impasto bello sodo ed elastico.
  3. Unite ora il sale all’impasto per focaccia e continuate a lavorare. L’impasto dovrà risultare bello incordato e liscio.
  4. Trasferite l’impasto per focaccia con lievito madre in una spianatoia, formate un rettangolo e fate le pieghe a portafoglio (come in foto), con le pieghe rivolte verso il basso, formate una palla, fate un taglio a croce con un coltello ben affilato e riponete a lievitare in una ciotola unta d’olio in forno spento con luce accesa per 3 ore.
  5. Trascorse le 3 ore ripetete il passaggio del punto 4. Ora decidete se lasciare lievitare fino al raddoppio sempre nel forno o se riporre in frigo per una notte e utilizzare (meglio) il giorno dopo l’impasto.
  6. Se decidete di fare la focaccia l’indomani riponete in frigo, coperta da pellicola la ciotola con l’impasto ed il giorno successivo estraete dal frigo l’impasto, lasciate acclimatare (ci vorranno circa 3 ore) e poi stendete.
  7. Altrimenti dopo il punto 5 fate lievitare fino al raddoppio in forno spento con luce accesa, stendete con i polpastrelli e poi con mattarello metà dell’impasto, rivestite una teglia unta, farcite a piacere e stendete l’altra metà, coprite il ripieno facendo combaciare i bordi e sigillateli pizzicando.
  8. Ungete la superficie della focaccia con un emulsione di acqua e olio, massaggiandola e fate lievitare per almeno un’ora. Infornate a 200° fino a doratura.

 

pieghe a portafoglio
pieghe a portafoglio

Piaciuta la ricetta dell’impasto per focaccia? Fatemi sapere come l’avete farcita anche attraverso Facebook nella mia pagina 😉

impasto per focaccia


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.