Idee dolci per Natale / raccolta di ricette natalizie

Ecco a voi una raccolta di idee dolci per Natale! Quante volte ci è capitato di cercare qualche dolce alternativo al classico panettone o pandoro? Eh sì, perché non tutti amano i dolci tradizionali ma piuttosto preferiscono preparare dei dolci per i giorni di festa: magari per la colazione,  per i bimbi, ma anche vegani o scenografici. Questa raccolta è destinata a crescere con tutte le mie preparazioni dolci dedicate al Natale… per cui seguitemi che vi stupirò 😉

Idee dolci per Natale

Idee dolci per Natale

Iniziamo dalla brioche di Babbo Natale. Questo dolce è realizzato con l’impasto delle tipiche brioche col tuppo tipiche siciliane, troverete le foto passo passo per realizzarla ed più semplice di quanto sembri. Molto soffice è perfetta per stupire i vostri cari in quei giorni. Cliccate sul link sopra la ricetta per vedere ingredienti e procedimento:

Brioche di Babbo Natale

brioche di Babbo Natale

 

Poi c’è l’angelica glassata: un impasto soffice e aromatico, arricchito da uvetta e scorzetta d’arancia, viene realizzata una treccia e poi chiusa a ciambella, una volta sfornata si glassa con albume e zucchero a velo. Devo dire che questo dolce mi ha regalato tante soddisfazioni in termini di gusto e di successo con i miei lettori.

Angelica glassata con uvetta e arancia


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Angelica / ciambella glassata

 

Gli gnocchi di semolino dolce sono un classico della tradizione piemontese, una base di semolino cotto e aromatizzato con anice viene stesa e poi gli si dà la forma con gli stampini a tema natalizio, molto utile perché, prima di essere fritta, la si può tenere in frigo e poi fritta sul momento. Comoda quando si hanno visite e si vuole offrire qualcosa di dolce ben caldo.

Gnocchi di semolino all’anice

gnocchi di semolino dolci all'anice

 

Ecco un dolce al cucchiaio da preparare il giorno prima: i budini al cioccolato e mirtilli. Un dolce vellutato da gustare in comode monoporzioni. La presenza dei mirtilli smorzerà l’effetto dolce del budino regalandovi tanto gusto con poche calorie!

Budino al cioccolato e mirtilli

Budino al cioccolato e mirtilli

 

Questi, invece, sono degli ottimi biscotti vegani con couscous, mandorle e marmellata. Ottimi per chi ha delle intolleranze: al lattosio, alle uova, al lievito. Oppure per chi segue un regime vegano e vuole coccolarsi con qualcosa di goloso, particolare e velocissimo.

Biscotti al couscous e mandorle ai frutti di bosco

Biscotti al couscous e mandorle veg velocissimi

Vogliamo parlare poi della classica panna cotta? Da guarnire con varie salse alla frutta o al cioccolato oppure al caramello. Anche questo è un dolce che potrete preparare in largo anticipo e tenerlo lì pronto per essere servito. Questa versione è arricchita di vaniglia, più precisamente i semini del baccello uniti alla panna che doneranno un gusto di vaniglia estremamente piacevole:

Panna cotta vanigliata

Panna cotta vanigliata - dolce al cucchiaio -

Volete un dolce veloce e d’effetto? Provate la torta magica con crema di ricotta all’arancia. Il trucco? Preparate la base del dolce, adagiate sopra la crema e poi infornate… magicamente la crema andrà a posizionarsi al centro della torta facendo da ripieno. Soffice e deliziosa, mi piace pensare che la preparerete per la colazione del giorno di Natale… non c’è modo migliore per iniziare un giorno importante!

Torta magica con crema di ricotta all’arancia

Torta magica con crema di ricotta e arancia

Così si presenterà il centro della torta….

Torta magica con crema di ricotta e arancia

Per finire in bellezza un pranzo importante portate in tavola un budino aromatizzato all’anice con salsa al mascarpone. Un dolce d’effetto che potrete preparare utilizzando anche uno stampo a tema natalizio. Il suo gusto vi conquisterà… secondo me lo preparerete anche quando le feste saranno passate…

Budino al cioccolato e anice con salsa al mascarpone

Budino al cioccolato e anice con salsa al mascarpone

CIAMBELLE! Come non amarle e perché non proporle nei giorni di festa? Soffici e deliziose, potete preparare l’impasto e riporlo in frigo da 24 a 72 ore, riportarlo a temperatura e friggere 😉

Ciambelle

Ciambelle soffici

Infine voglio suggerirvi queste deliziose tortine vegane alle carote e mandorle. Soffici e gustose, io le ho rinominate tortine del senza… senza lievito, latte, uova e zucchero… non vi impaurite… sono buonissime!

Tortine alle carote e mandorle vegane

Tortine di carote e mandorle veg

Concludi questa raccolta di idee dolci per Natale con le mele cotte al porto e cannella. Ora direte e la frutta cotta cosa c’entra? Vi assicuro che cotta con un po’ di porto, uvetta, pinoli e spezie in vasocottura vi offrirà la soddisfazione di un dolce speziato con poco.

Mele cotte al porto e cannella

Mele cotte al Porto, pinoli e cannella in vasocottura

Piaciuta la raccolta di idee dolci per Natale? Cosa avreste voluto trovarci e cosa no? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere la vostra opinione!

Idee dolci per Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.