Gnocchi con zucchine e pomodorini

Oggi vi presento un primo piatto veloce e leggero: gnocchi con zucchine e pomodorini ! Pochi gli ingredienti che all’apparenza lo fanno sembrare un piatto povero (e difatti lo è) ma non nel gusto uniti ad una cottura rapida renderanno gli gnocchi con zucchine e pomodorini questa ricetta irresistibile. Non so se avete capito che adoro le zucchine… quindi dove possibile le aggiungo e magari risaltando il loro gusto delicato ed in questa ricetta verranno esaltate dai pomodorini, precisamente i Piccadilly ed ovviamente dagli gnocchi freschi.

gnocchizeptest

                  Gnocchi con zucchine e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di gnocchi di patate freschi
  • 4 zucchine verdi piccole
  • 10 pomodorini Piccadilly
  • uno spicchio d‘aglio
  • qualche foglia di basilico
  • olio evo qb
  • sale qb
  • pepe nero qb (facoltativo)

Procedimento:

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, lavate i pomodorini e tagliateli in pezzi non troppo piccoli, sbucciate lo spicchio d’aglio. Mettete l’olio in una padella, capace, poi, di contenere anche gli gnocchi, mettete l’aglio e fatelo rosolare dolcemente (se ne amate il gusto tritatelo altrimenti lasciatelo intero e levatelo prima di aggiungere gli gnocchi). Aggiungete i pomodorini e fateli saltare in padella a fuoco vivo, aggiungete, dopo qualche minuto, le zucchine, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato. Nel frattempo fate lessare gli gnocchi ed appena affiorano prelevateli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella con le zucchine ed i pomodorini. Fate saltare gli gnocchi con zucchine e pomodorini aggiungendo le foglie di basilico. Servite gli gnocchi ben caldi accompagnati, magari, da una bella spolverata di parmigiano reggiano.

 

Curiosa io … vi è piaciuta questa ricetta vegetariana? Fatemi sapere il vostro punto di vista 😉


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.