Gnocchi ricetta perfetta

GNOCCHI RICETTA PERFETTA Se state cercando la ricetta perfetta degli gnocchi siete nel posto giusto. Con questa ricetta potrete realizzare anche dei ravioli ripieni o dei rotoli di patate da farcire come meglio credete. La cosa importante è seguire i miei consigli ed avrete degli gnocchi deliziosi.

Gnocchi ricetta perfetta

Gnocchi ricetta perfetta

Ingredienti:

  • 400 grammi di patate lessate* (meglio se vecchie)
  • 130 grammi di farina + per il supporto
  • 2 tuorli

Procedimento:

  1. Lavate bene le patate, trasferitele in un tegame, salatele con un cucchiaino di sale grosso, copritele di acqua fredda e cuocetele per 30 minuti*
  2. Lasciate intiepidire le patate e sbucciatele. Passate le patate nello schiaccia patate e fatele cadere su un piano infarinato. Formate una fontana e unite la farina e i tuorli. Impastate fino ad ottenere un impasto ben amalgamato*
  3. Lasciate riposare per 10 minuti l’impasto. Tagliatelo in quattro e poi ricavate tanti cilindri facendo rotolare il pezzo tra le mani ed il piano infarinato.
  4. Tagliate a pezzetti i cilindri e poi passateli tra i rebbi di una forchetta.

impasto per gnocchi

Consigli:

*La cottura delle patate può variare a seconda delle dimensioni, trascorsi venti minuti fate una prova con uno stecco che dovrà entrare senza troppi sforzi.

* L’impasto non va lavorato a lungo poiché le patate lavorate a lungo diventano troppo elastiche e filamentose.

*Per la farina potete variare con farina 0, farina di semola di grano duro o farina tipo 1.

*L’uso delle uova negli gnocchi è molto controverso, la ricetta originale degli gnocchi non li prevede ma se volete ottenere un impasto garantito e anche più gustoso, io, ne consiglio l’utilizzo.

Se vi è piaciuta la mia ricetta o se volete che ci scambiamo qualche consiglio vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco“. Io penso che non si finisca mai di imparare e voi?

Gnocchi ricetta perfetta

come fare degli gnocchi perfetti


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.