Frollini all’arancia

I frollini all’arancia una delizia perfetta per colazione o merenda. Fare i biscotti in casa, si sa, ripaga in molti sensi: economici, genuinità e gusto. Trovare questi biscottini a colazione, all’interno di un porta biscotti, regalerà un momento ineguagliabile. Una frolla preparata con ingredienti che spesso abbiamo in dispensa ed in frigo: uova, farina, burro,  e qualche aroma, come la scorza di arancia. I frollini saranno pronti per essere gustati da tutta la famiglia.

Frollini all'arancia

Frollini all’arancia

Ingredienti:

  • 1 kg grammi di farina + per il supporto
  • 6 uova (3 intere e 3 tuorli) gli albumi potete utilizzarli per pennellare
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 450 grammi di burro molto morbido
  • la scorza di 2 arance biologiche
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza di un limone
  • 1/2 bicchiere di Vermouth
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Mettete la farina in una ciotola capiente, fate una fontana nel centro e unite tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene, con i polpastrelli, l’impasto e poi trasferitelo su un piano. Lavorate il tutto energicamente senza surriscaldare l’impasto. Fate una palla e riponetela a riposare per mezz’ora.
  2. Rivestite due teglie o leccarde con carta forno. Preriscaldate il forno a 180°.
  3. Prelevate pezzi di frolla di circa 60 grammi, arrotolateli sul piano fino a formare dei tozzi filoncini e poi unite le estremità per formare delle ciambelline. Adagiatele nelle teglie e pennellatele con l’uovo sbattuto.
  4. Infornate per venti minuti o fino a doratura da ambo i lati. Sfornate e trasferite i frollini all’arancia su una gratella a raffreddare.

Riponete i vostri frollini all’arancia in una scatola di latta o vetro, dove si conserveranno per molti giorni, e gustateli bagnati nel caffellatte o nel te e buon appetito! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta.

Un’idea in più: potete stendere la frolla su un pian infarinato, aiutandovi con un mattarello, e con le formine per biscotti dare le forme più svariate.

Frollini all'arancia


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.