Frittata di asparagi al forno

Gustosa e morbidissima la frittata di asparagi al forno. Piccoli trucchi per renderla morbida e vi conquisterà. Una ricetta leggera ma senza togliere nulla al gusto. Si ha bisogno, ogni tanto, di ricette che ci depurano, che saziano ma senza esagerare con le calorie. Allora la frittata al forno con asparagi è perfetta. Volete renderla bella da portare in tavola? Basterà disporre gli asparagi interi, con le punte alternate!

tortino+uova+asparagi

Frittata di asparagi al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di asparagi
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • una presa di sale
  • pepe nero
  • steli di erba cipollina o basilico
  • un cucchiaio di olio per la teglia
  • un cucchiaio di pangrattato

Procedimento:

  1. Spuntate gli asparagi eliminando la parte coriacea del gambo, passate gli asparagi velocemente sotto l’acqua. Lessate gli asparagi: potete farlo con un asparagiera o lessandoli semplicemente in un po’ di acqua salata.
  2. Sgusciate le uova in una ciotola e aromatizzateli con le erbe aromatiche tritate, il latte, un pizzico di sale, il pepe e il formaggio. Sbattete bene le uova.
  3. Preriscaldate il forno a 180°. Pennellate uno stampo da crostata o altra teglia da 26 cm e ricopritelo con il pangrattato.
  4. Versate le uova nella teglia e distribuitevi sopra gli asparagi, alternando le punte da un lato e dall’altro. Infornate la frittata di asparagi per circa 15/20 minuti. Sfornatela quando sarà bella dorata e gonfia. Ora potete trasferirla in un piatto da portata o lasciarla nella teglia e tagliarla con una spatola per non rigare lo stampo.

Servite la vostra frittata, sarà ottima sia calda che tiepida. Piaciuta la ricetta? Venite a trovarmi nella pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco“, seguitemi e ne vedrete delle belle! Vi ricordo che affinché Facebook vi mostri le notifiche dovete spuntare su “segui per primo”.

Se come me amate le ricette con asparagi qui c’è tutta la mia sezione dedicata a questo meraviglioso ortaggio.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.