Frittata al forno di ricotta ed erbe

La ricetta della frittata al forno, cari lettori, è, lo so, un piatto semplice da realizzare, che in molto sapranno già preparare ma…. se avete dubbi nei tempi di cottura, con quali ingredienti arricchirla, come renderla soffice… allora siete nel posto giusto! Questa frittata ha, al suo interno, della ricotta fresca ed erbe aromatiche e, vi assicuro, piacerà a tutti!  L’occorrente? Una frusta, elettrica o manuale, ed un forno 😉 andate in fondo alla ricetta e vi svelerò un trucco per cuocere in forno e risparmiare con l’energia elettrica.

Frittata al forno di ricotta ed erbe

Frittata al forno di ricotta ed erbe

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 400 grammi di ricotta vaccina
  • una presa di sale
  • pepe nero macinato sul momento
  • due foglie di basilico
  • un bel rametto di prezzemolo
  • un rametto di timo
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Ungete il fondo di una teglia antiaderente con l’olio meglio se uno stampo a cerniera .
  2. Sgusciate le uova e fatele cadere in una ciotola, unite il sale e sbattetele con le fruste. Lavate le erbe, tamponatele con carta assorbente e tagliatele finemente.
  3. Unite alle uova la ricotta, le erbe ed il pepe. Sbattete ancora con le fruste fino ad avere un composto ben amalgamato. Versate nello stampo, livellate con il dorso di un cucchiaio e infornate per venti minuti.
  4. Sfornate la frittata al forno e tagliatela in spicchi.

Servite bel calda la frittata al forno di ricotta ed erbe ma potete gustarla anche tiepida. Vi piacciono le frittate cotte in forno? Provate anche il leggerissimo clafoutis salato con funghi e pomodorini o di riso dal ripieno filante. Se vi è piaciuta questa ricetta o se volete darmi qualche dritta per arricchire una frittata al forno, vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘  😉

Consiglio: Io, per risparmiare, mi sono attrezzata con un fornetto elettrico. Ingombra poco e raggiunge i 200°. Ottimo per realizzare fino a 6 porzioni di lasagne, sformati, frittate e pizze.

frittata cotta in forno


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.