Focaccia pugliese con lievito madre – lievitati

Focaccia pugliese con lievito madre. Soffice, gustosa e irresistibile la focaccia pugliese sarà un tripudio di sensazioni. La focaccia pugliese è una ricetta tipica di questa regione, appunto, la Puglia e più precisamente barese ed ha come base un impasto realizzato con farina, patate, acqua lievito e sale e condita in superficie con olio, sale, origano e pomodorini. In questa ricetta ho voluto osare con il lievito madre e devo dire che non me ne sono pentita affatto, la sua leggerezza mi ha premiata per aver pazientato nella lievitazione; sì perché i lievitati realizzati con lievito madre hanno il beneficio che non “pesano sullo stomaco” tanto da doversi frenare per non mangiarsi tutta la teglia 😉

focaccia pugliese

 

Focaccia pugliese con lievito madre

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina 0 o meglio tipo 1
  • 300 ml di acqua*
  • 150 grammi di farina di semola
  • 150 grammi di patate (circa 3)
  • 100 grammi di lievito madre** o 10 grammi di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • un bel cucchiaino di sale + per la superficie
  • 2 cucchiai di olio EVO + per la superficie
  • circa 15 pomodorini tipo Pachino
  • un  cucchiaio di origano

* l’acqua per avere un buon lievitato deve essere del rubinetto, bollita precedentemente e lasciata intiepidire.

**il lievito madre deve essere rinfrescato da 3 ore

Procedimento:

  1. Lavate le patate, mettetele in un tegame copritele di acqua fredda e lessatele.
  2. Nel frattempo setacciate le farine in una ciotola capiente, unite lo zucchero e l’olio, fate una fontana ed unite il lievito ed un terzo dell’acqua, sciogliete il lievito.
  3. Unite alle farine le patate lessate, sbucciate e schiacciate, il sale e la restante acqua ed impastate il tutto energicamente, trasferendo l’impasto su una spianatoia e continuando a lavorare fino ad ottenere un impasto elastico, ben incordato e abbastanza sodo, qualora dovesse risultare troppo molle unite un altro po di farina. Se avete la planetaria fate lavorare tutti gli ingredienti lì.
  4. Formate una palla, fate un taglio a croce e riponete a lievitare in forno spento con luce accesa per 3 ore.
  5. Trascorse le 3 ore prendete l’impasto della focaccia pugliese adagiatelo su un piano leggermente infarinato formate un rettangolo aiutandovi con i polpastrelli e fate le pieghe a portafoglio (foto) e riponete a lievitare nuovamente per altre 3 ore.
  6. Trascorse le altre 3 ore ungete con poco olio una teglia che possa contenere la focaccia (andrà bene la leccarda) prendete l’impasto e stendetelo sempre aiutandovi con i polpastrelli creando delle fossette con le punte delle dita nella focaccia. In un barattolo con tappo preparate un emulsione con 80 ml d’acqua, 3 cucchiai di olio richiudete il barattolo e sbattete energicamente. Distribuite l’emulsione sulla focaccia massaggiando l’impasto. Riponete a lievitare la focaccia per un’ora nel forno spento.
  7. Lavate i pomodorini e tagliateli in due disponeteli sulla focaccia pugliese con il taglio rivolto verso il basso, salate e cospargete di origano e riponete nuovamente a lievitare la focaccia pugliese fino al raddoppio.

8. Preriscaldate il forno a 230° in modalità statica, mettendo un pentolino con acqua all’interno del orno                (questo creerà vapore all’interno e la focaccia verrà più morbida) infornate la focaccia pugliese per                      20/25 minuti (dipende dal forno) abbassando la temperatura a 200° dopo 10 minuti.

Servite la vostra focaccia pugliese ben calda ma è ottima anche tiepida 😉 Piaciuta la mia ricetta della focaccia pugliese con lievito madre? Se volete qualche suggerimento in più potrete trovarmi anche nella fanpage di Facebook

focaccia pugliese


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.