Finocchi in vasocottura

I finocchi in vasocottura al microonde cuociono in pochi minuti e si conservano sottovuoto per 15 giorni in frigorifero. Un contorno cotto in vasetto a base di fette di finocchi, pomodoro e poco pangrattato. Come il tortino di finocchi in vasocottura o il salmone con finocchi in vasocottura, anche questa ricetta avrà un gusto amplificato ed è adatta anche a chi è a dieta.

Per questa ricetta ho utilizzato qualche cucchiaio di salsa di pomodoro cruda e del pangrattato aromatizzato. Niente di più semplice e altrettanto gustoso. Trovo utilissima questa tecnica per andare a consumare quelle verdure destinate a rovinarsi in frigorifero, cuocerle e ritrovarmele già pronte in frigorifero, dopo molti giorni non ha prezzo. Se volete saperne di più su questa fantastica tecnica, leggete qui le istruzioni per cuocere in vasocottura.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare la ricetta dei finocchi in vasocottura più buona che ci sia!

Qui trovate altri contorni in vasocottura:

finocchi con pomodoro cotti in vasetto nel microonde con la tecnica della vasocottura
Finocchi in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaVasocotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 finocchio (grande)
80 ml polpa di pomodoro
2 cucchiaini pangrattato
olio extravergine d’oliva (spray)
1 pizzico sale

254,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 254,10 (Kcal)
  • Carboidrati 30,27 (g) di cui Zuccheri 4,86 (g)
  • Proteine 7,46 (g)
  • Grassi 11,24 (g) di cui saturi 1,74 (g)di cui insaturi 1,10 (g)
  • Fibre 6,87 (g)
  • Sodio 627,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 240 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasocottura

Come si fanno i finocchi in vasetto

Prendete il finocchio, tagliate via le parti macchiate e le foglie. Tagliatelo in due e dopo tagliate in 3 pezzi la metà. Lavate e scolate bene le fette di finocchio. Spruzzate il vasetto con poco olio e distribuite un cucchiaino di pangrattato sul fondo. Sistemate le fette di finocchio e ricopritele con la polpa di pomodoro. Versate sopra la polpa di pomodoro, salate e distribuite il pangrattato rimanente.

Chiudere il vasetto e cuocere i finocchi in vasocottura

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Inseritelo nel microonde e fate cuocere per 6 minuti a potenza testata, io a 600 watt.

Finocchi sottovuoto in vasetto

A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per un minimo di 20 minuti. Durante il riposo i finocchi ultimeranno la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare la ricetta per 15 giorni. Quando sarà a temperatura ambiente, mettete il vasetto in frigorifero.

Come si aprono i vasetti di finocchi sottovuoto

Togliete i gancetti, inserite il vasetto nel microonde e avviate per circa 3 minuti alla stessa potenza impiegata per cuocere. In questo modo scalderete i finocchi e il vasetto si aprirà. Se freddo di frigorifero, avviate per prima per 2 minuti con funzione scongelamento, per evitare che il vetro subisca escursioni termiche.

I consigli di Rosella

I finocchi in vasocottura, sono ottimi accompagnati alle carni di maiale o al pesce. Ad esempio:

ARROSTO DI LONZA IN VASOCOTTURA

LONZA AL LATTE IN VASOCOTTURA

ORATA ALL’ACQUA PAZZA IN VASOCOTTURA

Finocchi in bianco in vasocottura

Se preferite una versione più leggera, potete cuocere i finocchi in bianco e al vapore in vasocottura, vi basterà metterli in vasetti, aggiungere un pizzico di sale, aromi a piacere e far cuocere per 6 minuti a potenza testata.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.