Finocchi farciti

Cari lettori oggi vi delizio con una ricetta semplice, veloce e sorprendente. I finocchi farciti con pancetta all’arancia. E’ comprovato che l’accostamento finocchi-arancia sia molto gradevole che, in genere, vengono serviti in insalata. Oggi ho deciso di dare a questi due ingredienti un tocco invernale e gustoso, accostando la pancetta e creando un contrasto caldo-freddo. Il risultato è stato un piatto vincente, che si potrà servire come antipasto, contorno o, se aumentate le quantità, come secondo. Cosa vi occorrerà per prepararli? Semplicemente una padella ed un condimento aromatico che ora vi mostrerò!

Finocchi farciti

ricetta+finocchi+pancetta+in+padella

Ingredienti per due persone:

  • due finocchi
  • 12 fettine sottilissime di bacon (pancetta tesa affumicata)
  • un’arancia
  • un cucchiaino di miele di acacia
  • un cucchiaio di aceto di vino bianco o di mele
  • grani di pepe nero
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale + mezzo cucchiaino

Procedimento:

  1. Portate a bollore in una pentola dell’acqua, salata con il cucchiaino di sale. Nel frattempo pulite i finocchi, eliminando i gambi e le erbette. Tagliate ogni finocchio in due e poi dalla metà ricavate tre o quattro spicchi, a seconda della grandezza. Lavateli delicatamente, evitando di romperli e tuffateli nell’acqua bollente. Fateli cuocere per 15 minuti. Prelevateli con un mestolo forato e trasferiteli su un piatto.
  2. Scaldate leggermente il miele, in una ciotolina, e unite l’aceto e il pepe in grani. Mescolate bene.
  3. Avvolgete ogni spicchio di finocchio in una fettina di pancetta e, al temine, pennellate tutti i pezzi di finocchio con la marinata al miele. Lavate l’arancia e tagliatela, con tutta la scorza, a fettine sottili.
  4. Scaldate il cucchiaio di olio in una larga padella e adagiate i pezzi di finocchi. Fateli rosolare a fuoco vivace da tutti i lati, rigirandoli delicatamente. Spegnete e trasferite i finocchi farciti nei piatti. Nella padella mettete le fettine di arancia, il pizzico di sale e fatele insaporire a fuoco spento.
  5. Farcite i finocchi con le fettine di arancia e servite.

Una vera scoperta questi finocchi farciti, vero? Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere se anche voi trovate queste ricette veloci, utili e gustose!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.