Finocchi e sedano sottòlio

Oggi vi propongo una conserva; i finocchi e sedano sottòlio con capperi e pepe in grani. In autunno, o in inverno, mi piace dedicarmi alle conserve, quando il tempo ci costringe a stare in casa e stare ai fornelli è un piacere. in frigo tante verdure invernali, nell’aria la musica della radio e tante ricette da anticiparsi per le feste. Quindi perché non proporre una conserva invernale, pronta per essere gustata anche quando le temperature saranno più miti.

Finocchi e sedano sottòlio

Finocchi e sedano sottòlio

Ingredienti per due vasetti da 300 grammi:

  • 3 finocchi freschi
  • 2 coste di sedano
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • due spicchi di aglio
  • rametti di timo
  • pepe nero in grani
  • sale
  • mezzo litro di aceto (se volete dare un tocco rosato alle verdure utilizzate aceto di vino rosso)
  • mezzo litro di vino bianco secco
  • olio extra vergine di oliva
  • olio di semi di mais

Procedimento:

  1. Pulite i finocchi eliminando le barbine e le foglie esterne dure e macchiate. Divideteli in due e poi in  le metà in 4 o 6 fettine, a seconda delle dimensioni. Lavateli ed asciugateli.
  2. Pelate gli spicchi di aglio e trasferite uno spicchio in una padella, che abbia in dotazione il coperchio, unite 4 cucchiaio di olio evo, i finocchi, qualche grano di pepe e qualche rametto di timo. Salate i finocchi con una presa di sale e, coprite e fate cuocere per 10 minuti.
  3. Nel frattempo lavate e asciugate il sedano. Togliete dalla padella i finocchi e, nella stessa, unite 3 cucchiai di olio evo, l’altro spicchio di aglio, altri grani pepe, un rametto di timo e il sedano tagliato a tocchi, salate, coprite e fate cuocere per dieci minuti.
  4. Nel frattempo portate a leggero bollore, in una pentola, l’aceto, il vino bianco. Trasferite nella pentola i finocchi e il sedano, con tutto il fondo e gli aromi. Cuocetele per 5 minuti e spegnete. Scolate le verdure e lasciatele asciugare completamente. Io le ho lasciate una notte nello scolapasta, coprendole con un canovaccio.
  5. Quando le verdure saranno asciutte, dissalate sotto l’acqua corrente i capperi e asciugateli bene con carta assorbente.
  6. Sistemate il sedano e i finocchi nei vasi sterilizzati, alternandoli con i capperi, qualche rametto di timo fresco, e i grani di pepe. Sistemateli bene di modo che all’interno rimanga meno aria possibile. Ricoprite le verdure con gli oli, di semi e di oliva, nella stessa percentuale, chiudete e lasciate riposare per una notte.
  7. Il giorno dopo rabboccate l’olio, se il livello si è abbassato, lasciando scoperte le verdure. Chiudete e conservate i finocchi e sedano sottòlio in un luogo fresco e buio.

Dopo un mese di riposo potrete gustare una conserva di finocchi davvero gustosa e aromatica, ottima accompagnata ad arrosti, magari nei giorni di festa.

Vi è piaciuta ricetta? Vi è stata utile? Vi aspetto nella mia pagina Facebook Nel tegame sul fuoco per conoscere la vostra opinione!

conserva di verdure invernali


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Finocchi e sedano sottòlio”

  1. ciao, io sto facendo questa conserva di sedano e finocchi ma non è possibile mangiarla prima di un mese? cioè per Natale, visto che manca una settimana?
    grz ciao
    valeria

    1. Ciao Valeria. A dire il vero io l’ho mangiata dopo un paio di giorni che l’ho preparata, per cui puoi benissimo servirla a Natale. Colgo l’occasione per farti tanti auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.