Finocchi brasati con arancia / ricetta contorni

Finocchi brasati  con arancia. Ci sono ricette che nascono un po’ per caso… dopo la ricetta dell’indivia brasata ho voluto provare con i finocchi, però sfruttando il mio burro agli agrumi che ho sempre nel freezer. L’accostamento finocchi-arance si sa è un classico ma in questa stagione mi piace gustare qualcosa di caldo… finocchi, arancia, burro agli agrumi oppure scorza e succo di arancia e gusterete un buon contorno.

Finocchi brasati con arancia

Finocchi brasati con arancia

Ingredienti per 2 persone:

  • un finocchio grande o due piccoli
  • due arance
  • 30 grammi di burro agli agrumi*
  • pepe in grani
  • un pizzico di sale

Occorrente: una padella con coperchio che possa contenere i finocchi a spicchi – un coltellino affilato

Procedimento:

  1. Dividete in spicchi il finocchio, eliminate la parte dei gambi e della barba.* Lavate le due arance, pelate a vivo un ‘arancia e riducetela a spicchi. Grattate la scorsa dell’altra arancia e poi spremete il succo.
  2. Mettete nella padella il burro agli agrumi *(in alternativa potete usare il burro classico o un cucchiaio di olio extravergine), fate fondere e unite i finocchi a spicchi, rosolate per un paio di minuti da ambo i lati. Unite il sale ed i grani pepe ed il succo d’arancia, unite anche la scorza e cuocete coperto per 10 minuti a fuoco medio.
  3. Trascorsi i dieci minuti unite gli spicchi d’arancia e proseguite la cottura per altri 5 minuti rigirando delicatamente. Se necessario unite qualche cucchiaio d’acqua.

Servite i finocchi brasati con arancia ben caldi, anche se sono ottimi tiepidi. Questo contorno si presta bene per fare d’accompagnamento ad un buon arrosto di maiale. L’arancia ed i finocchi si sposano bene con la carne di maiale. Per rendere questa ricetta vegana basterà utilizzare l’olio extra vergine di oliva al posto del burro.

Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se avete realizzato i finocchi brasati e se anche voi li avete trovati deliziosi!

Finocchi brasati con arancia


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.