Fichi in crosta di pasta fillo – ricetta veloce

Ecco una ricetta sfiziosa e facile: i fichi in crosta di pasta fillo. Pochi minuti di cottura al forno per questi fichi avvolti nel prosciutto crudo e nella pasta fillo. Molto coreografici da servire ai commensali e perfetti per chi ama abbinare la frutta al salato. Questi fagottini si preparano in 5 minuti e vi assicuro che che voleranno via alla stessa velocità 😉 Anche oggi vi presento una ricetta estiva dove con poco si ha una grande resa.

fichi in crosta di pasta fillo

Fichi in crosta di pasta fillo

Ingredienti:

  • un foglio di pasta fillo 20×20
  • 4 fichi
  • 4 fette grandi di prosciutto crudo dolce
  • poco latte per pennellare (anche vegetale se si è intolleranti al lattosio)

♦Occorrente: spago da cucina- carta forno

Procedimento:

  1. Lavate i fichi e tamponateli con un panno, se i frutti hanno la buccia tenera e sottile lasciatela altrimenti sbucciateli.
  2. Periscaldate il forno a 180Ëš. Ricavate dei quadrati dalla pasta fillo con l’aiuto di un taglia pasta, al centro di ogni quadrato adagiate una fetta di prosciutto crudo e un fico. Chiudete a fagottino legando con un nodo leggero, delicatamente,  con lo spago da cucina  (foto).
  3. Ultimate gli altri fagottini e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Pennellate i fichi con poco latte avendo cura di bagnare bene la parte superiore.
  4. Infornate per 10 minuti circa, avendo cura di controllare che non si cuociano troppo nella parte superiore. Eventualmente accendete solo la parte inferiore del forno. Appena la crosta sarà bella dorata estraeteli dal forno.
  5. Servite questo antipasto ben caldo accompagnaoi da un bicchiere di birra e buon appetito!*

* Nota: i fichi teneteli in frigo prima di creare i fagotti così il calore del forno non cuocerà solo l’esterno  mantenendo la frutta a temperatura ambiente.

Piaciuta la ricetta dei fichi in crosta? Fatemi sapere se vi è piaciuta attraverso la pagina Facebook 😉

fichi in crosta


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.