Fettuccine ai porcini risottate / Primo piatto

Oggi, cari lettori, vi propongo un primo piatto che io amo tanto realizzare in questa stagione, le fettuccine ai porcini risottate. Ci sono tante versioni di pasta ai funghi ma ci sono dei trucchi da chef che possono rendere questa ricetta davvero interessante, cremosa, gustosa e ben amalgamata. Potete scegliere, come me, di utilizzare della pasta all’uovo oppure, per alleggerire il piatto potete utilizzare della semplice pasta secca o fresca. Funghi porcini, porro, poco pomodoro, un tocco di dado fatto in casa e … venite a scoprire la ricetta, altrimenti vi svelo tutto adesso…

Fettuccine ai porcini risottate

Fettuccine ai porcini risottate

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di fettuccine o tagliatelle all’uovo
  • 200 grammi di porcini freschi o congelati
  • un porro o un cipollotto fresco
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • un dado vegetale
  • 60 ml di latte (mezzo bicchiere scarso)
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale per cuocere la pasta
  • pepe nero macinato sul momento
  • prezzemolo qualche foglia

Procedimento:

  1. Mettete sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta.
  2. In una larga padella mettete l’olio, pulite il porro, tagliatelo a rondelle sottili, unitelo all’olio e rosolatelo a fuoco dolcissimo.
  3. Pulite i funghi con un canovaccio, tagliateli a fettine ed uniteli ai porri. Mescolate i porcini ed unite il dado, il pomodoro e qualche cucchiaio di acqua calda (se i porcini sono freschi), coprite e fate cuocere per 10 minuti. Lavate e tritate il prezzemolo e tenete da parte.
  4. Salate l’acqua della pasta, tuffate le fettuccine e fatele cuocere per metà del tempo indicato sulla confezione. Unite il latte ai funghi e fate riprendere il bollore, trasferite le fettuccine nel sugo ai funghi lasciando da parte l’acqua di cottura della pasta.
  5. Mescolate le fettuccine ai porcini delicatamente e proseguite la cottura, unendo, man mano che si asciugheranno, un po’ di acqua calda della pasta e portatele a cottura. Unite il prezzemolo tritato, pepate le fettuccine ai porcini risottate.

Servite ben calde le fettuccine ai porcini risottate e fatemi sapere nella mia pagina Facebook se vi sono piaciute o se avete apportato qualche variante.

Fettuccine ai porcini risottate


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.