Crumble di more – ricetta dolce senza glutine-

Oggi vi presento il Crumble di more senza glutine! Dire che è buono e adatto a tutti è dir poco, ci sarebbe da aggiungere che è una ricetta dolce veloce e sana! Questo dolce dalle origini inglesi e irlandesi nacque nella seconda guerra mondiale a causa della scarsità di cibo. Il crumble si può realizzare sia dolce che salato, l’uso della frutta nel crumble dolce sia fresca che secca con una copertura data da solo zucchero, farina e burro è la versione più comune ma io ho voluto realizzarlo senza glutine sia per esigenze personali e sia perché amo particolarmente il grano saraceno!

crumblem test2

            Crumble di more – ricetta dolce senza glutine-

Ingredienti per 4 terrine da crumble:

  • 300 grammi di more fresche
  • 80 grammi di farina di grano saraceno
  • 80 grammi di farina di riso
  • 80 grammi di zucchero di canna
  • 130 grammi di burro

Procedimento:

Lavate le more passandole velocemente sotto l’acqua fresca, distribuitele nelle fondine (potete utilizzare anche una teglia unica). Mettete in una terrina le due farine e lo zucchero di canna e mescolate, tagliate a pezzi il burro ed unitelo al mix e lavoratelo con le dita pizzicando gli ingredienti di modo da incorporare il burro.

Distribuite con un cucchiaio il mix di farine per crumble sulle more, compattando bene il composto e ricoprendole completamente.

Infornate a 200° per 20 minuti circa o fino a quando il vostro crumble di more avrà assunto un bel colore dorato e croccante.

Sfornate e servite tiepido o freddo, a voi la scelta 😉 il crumble di more senza glutine al grano saraceno è buono in entrambi i modi e se volete renderlo più ricco accompagnatelo ad una buona crema pasticcera (per la ricetta passate con il mouse sulla scritta crema pasticcera ).

Anche la grande Sonia ha fatto il crumble

Piaciuta la ricetta del crumble di more? Curiosa io di sapere cosa ne pensate e se vi sono stata utile 😉


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.