Crostatine salate di sfoglia

Perfette per un aperitivo o un secondo sfizioso queste crostatine salate di sfoglia. Delle mini quiche di sfoglia, leggere ma molto stuzzicanti. Per la farcitura ho osato aggiungendo pomodorini, mozzarella e cotto e, per legare, ho utilizzato un tocco di formaggio spalmabile. Il risultato è stato un successo, inutile dirvi che sono andate a ruba! Per realizzare le mini crostate di sfoglia vi occorreranno un coppapasta e  degli stampi da crostatine che non serverà ungere… venite a leggere e vi spiegherò come ho fatto!

Crostatine salate di sfoglia

Crostatine salate di sfoglia

Ingredienti per 7 crostatine:

  • Un disco di pasta sfoglia (io ho usato la versione leggera)
  • 14 pomodorini tipo Pachino
  • una mozzarella da 200 grammi
  • due cucchiai di formaggio spalmabile
  • due fette di cotto (circa 50 grammi)
  • 7 olive tipo Taggiasche
  • una presa di sale
  • una presa di origano secco
  • semi di papavero e poco latte per la finitura finale

Occorrente: stampi per crostatine del diametro di 10 cm di diametro – un coppapasta dello stesso diametro – un pennello – una rotella taglia pasta –

Procedimento:

  1. Lavate i pomodorini, tagliateli in 4, se sono piccoli, in sei se son più grandi. Trasferiteli in un colapasta, salateli, mescolateli. Lasciateli riposare 10 minuti di modo che perdano l’acqua di vegetazione.
  2. Nel frattempo con un mattarello tirate leggermente la sfoglia, ritagliatelo in 7 dischi più piccoli, aiutandovi con il coppapasta, con gli eccessi di pasta ritagliate delle strisce che vi serviranno per decorare. Ritagliate la carta forno che danno in dotazione in 7 quadrati e usatela per rivestire gli stampi da crostatine. Tirate leggermente con le mani i dischi di sfoglia e adagiateli su ogni stampo da crostatina. Fate aderire a bordi.
  3. Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate a dadini la mozzarella, riunitela in una ciotola in cui aggiungerete i pomodorini, l’origano, il formaggio spalmabile e le olive ridotte a filetti. Mescolate bene. Versate un cucchiaio di farcia nei dischi e livellatelo. Decorate con le strisce di pasta, pennellate con poco latte e decorate con i semi di papavero.
  4. Infornate le crostatine per circa 15/20 minuti, dipende dal forno, o fino a che saranno belle dorate.

Sfornate le crostatine salate di sfoglia , lasciatele riposare due minuti e servite.

Piaciuta la ricetta? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere la vostra opinione!

Crostatine salate di sfoglia

Crostatine di sfoglia salate ai pomodorini e mozzarella


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.