Crostatine di sfoglia salate con spinaci e pancetta

Semplicemente deliziose queste crostatine di sfoglia salate! Per il ripieno, oggi, ho scelto degli spinaci, pancetta affumicata e invece delle uova ho usato un po’ di besciamella… il risultato, inutile dirvi che è andato a ruba! Con un rotolo rotondo di pasta sfoglia ho ottenuto 7 crostatine realizzando con gli avanzi di pasta dei piccoli fiori di sfoglia per decorare la superficie. Insomma delle mini quiche senza uova perfette nei giorni di festa per un antipasto sfizioso o un aperitivo fatto in casa.

quiche+senza+uova

 

Crostatine di sfoglia salate con spinaci e pancetta

Ingredienti:

  • un rotolo rotondo di pasta sfoglia
  • 300 grammi di spinaci surgelati
  • due cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 ml di besciamella
  • 70 grammi di pancetta affumicata a dadini
  • una presa di sale
  • pepe nero
  • un pizzico di noce moscata

Procedimento:

  1. Lessate in poca acqua salata gli spinaci, scolateli e strizzateli bene.
  2. Versate gli spinaci in una ciotola e unite la besciamella, il formaggio, la noce moscata e un pizzico di pepe, mescolate bene.
  3. Stendete la pasta sfoglia e con mattarello tiratela un po’. Con gli stampi da crostatine ritagliate la pasta. Con una forbice ritagliate 7 quadrati dalla carta forno che danno in dotazione, usateli per rivestire gli stampini. Appoggiatevi sopra i dischi di pasta sfoglia e fateli aderire ai bordi. Con un piccolo stampino ricavate delle decorazioni per la superficie delle crostatine salate.
  4. Farcite le sfoglie con la pancetta a dadini, suddividendola equamente. Versate sopra, con un cucchiaio, la farcia agli spinaci e livellatela con il dorso. Decorate con i fiori di sfoglia.
  5. Preriscaldate il forno a 180° e infornate le crostatine per 20 minuti, o fino a che avranno un bell’aspetto dorato. Il ripieno in cottura si gonfierà un po’, abbassandosi quando sfornerete.
  6. Sfornate le crostatine e lasciatele riposare un paio di minuti e servite.

Vi è piaciuta la mia ricetta delle crostatine di sfoglia salate? Se vi piacciono queste chicche provate la versione delle crostatine salate al pomodoro, mozzarella e prosciutto. Io, come sempre, vi aspetto nella mia pagina Facebook e, se volete rimanere aggiornati sulle prossime proposte, lasciate un gradito like!

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.