Crostata integrale con confettura alle fragoline

Cari lettori ecco a voi un’altra ricetta dolce a basso indice glicemico: la crostata integrale con confettura di fragoline. Questa deliziosa frolla è realizzata con farina di grano duro integrale, crusca di avena integrale, sciroppo di agave, un uovo e acqua fredda. Guarnita con una confettura di fragoline senza zucchero ma con zuccheri della frutta otterrete un risultato che vi stupirà e potrete mangiare senza sensi di colpa.

Crostata integrale con confettura alle fragoline

Crostata integrale con confettura alle fragoline

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 150 grammi di farina di grano duro integrale* ( io Cappelli)
  • 100 grammi di farina di crusca di avena*
  • 40 grammi di sciroppo di agave
  • un uovo
  • 40 ml di olio di semi di mais
  • 30 ml di acqua fredda
  • un cucchiaino di cremor tartaro + mezzo cucchiaino di bicarbonato*
  • un pizzico di sale
  • 200 grammi di confettura a piacere ma che sia senza zuccheri aggiunti (io Rigoni)
  • poco burro o olio e farina integrale per predisporre lo stampo

Procedimento:

  1. Mettete le due farine in una ciotola, unite l’uovo, l’acqua, il sale, l’olio, l’agave, l’agente lievitante, il bicarbonato ed impastate velocemente, senza scaldare troppo l’impasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponete in frigo a raffreddare per almeno mezz’ora.
  2. Ungete e infarinate lo stampo. Preriscaldate il forno a 180°.
  3. Stendete su un foglio di carta forno l’impasto della crostata integrale aiutandovi con un mattarello, trasferite la pasta stesa nella teglia, che può essere rettangolare o rotonda, fate aderire bene l’impasto sul fondo e nei bordi e, con un coltello, tagliate l’eccesso di pasta dal quale, poi, ricaverete le strisce.
  4. Versate la marmellata sulla frolla, uniformatela su tutta la base, decorate con le strisce di pasta e infornate la crostata integrale per 20 minuti circa o fino ad ottenere una frolla dorata e asciutta.

Sfornate la vostra crostata integrale, lasciate intiepidire e servite. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta  la mia ricetta.

*La farina di grano duro integrale, la crusca di avena, lo sciroppo di agave ed il cremor tartaro sono adatti a chi segue una dieta a basso indice glicemico

Crostata integrale con confettura alle fragoline


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.