Crispelle con le olive – ricetta tipica calabrese-

Oggi vi stuzzico il palato con le crispelle con le olive. Dopo avervi deliziati con le crispelle al cioccolato vi presento la versione salata delle crispelle con lievito madre, l’ideale per un aperitivo, da servire come finger food. Questa ricetta tipica calabrese spesso viene proposta nelle festività natalizie ma non disdegna di essere presentata anche durante tutto l’anno.

crispelle con olive

 

Crispelle con le olive

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina 0
  • 100 grammi di lievito madre o 10 grammi di lievito di birra
  • 300 grammi d’acqua
  • un cucchiaino di sale
  • un pizzico di zucchero
  • un cucchiaio di olio EVO
  • olive verdi o nere denocciolate di buona qualità
  • olio per friggere

Procedimento:

  1. Sciogliete in un ciotola capiente il lievito madre, che dovrà essere rinfrescato da 4 ore, con un terzo dell’acqua e lo zucchero, lasciate riposare 10 minuti.
  2. Trascorso il tempo di riposo unite la farina e la restante acqua ed iniziate ad impastare, usate la forza delle braccia per ottenere una bella pastella densa ed elastica. Unite il sale e l’olio EVO e continuate a lavorare l’impasto delle crispelle calabresi. Riponete in forno spento con luce accesa a lievitare l’impasto coperto da un canovaccio per almeno 3 ore.
  3. Vi accorgerete che l’impasto è lievitato quando in superficie si saranno formate delle bolle. A questo punto in un tegame dai bordi alti preriscaldate l’olio per friggere. Preparate un vassoio coperto da carta assorbente da un lato, un mestolo forato e dall’altro lato l’impasto delle crispelle calabresi .
  4. Prelevate un pizzico d’impasto e verificate che l’olio sia a temperatura tuffandolo nell’olio se frigola è caldo, se va nel fondo attendete ancora.
  5. Ungete nell’olio 2 cucchiai. Prelevate con un cucchiaio l’impasto, ponete al centro un’oliva e richiudete con un altro po d’impasto, fate scivolare la crispella nell’olio e rigiratela spesso nell’olio mentre frigge. Proseguite con le altre crispelle facendo in modo che nel tegame possiate rigirare comodamente le crispelle (foto). Quando saranno belle dorate prelevatele con il mestolo forato e trasferitele nel vassoio con la carta assorbente. Proseguite così fino ad ultimare tutto il composto delle crispelle calabresi. L’ideale per fare questo lavoro al meglio sarebbe essere in due così uno frigge e rigira e l’altro prepara la base.

Piaciuta la ricetta della crispelle con le olive? Voi con che cosa le farcireste? Fatemelo sapere anche attraverso Facebook nella mia pagina 😉

crispelle con le olive


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.