Crema al cioccolato in vasocottura

Crema al cioccolato in vasocottura. Golosa, avvolgente e golosa, questi sono gli aggettivi che mi vengono subito in mente nel presentarvi questo dolce al cucchiaio. Quattro minuti di cottura per un risultato strabiliante Questa base di crema pasticciera si presta a numerose varianti e, a breve, ve le presenterò. Uova, latte, cacao e zucchero e via al microonde. Se poi volete dare un tocco raffinato a questo dolce, basterà arricchirla con lamponi e foglioline di menta.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 4 + il riposo Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 x un vasetto da 500 ml
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • un Uovo (a temperatura ambiente)
  • 200 ml Latte intero
  • 30 g Zucchero
  • 10 g Cacao amaro in polvere
  • 7 g Amido di mais (maizena)

Preparazione

  1. crema+cioccolato+vasocottura

    Sgusciate l’uovo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montatelo con le fruste elettriche. Unite il cacao e la maizena setacciati e incorporateli bene. Infine aggiungete il latte a filo e sempre montando.

    Versate il composto della crema in un vasetto da 500 ml. Chiudete e agganciate.

    Programmate il microonde a 350 watt (o alla metà della vostra potenza testata), per circa 4 minuti. Inserite il vasetto e avviate. Osservate, comunque, appena la crema aprirà il bollore e quindi spegnete.

    Lasciate riposare la crema al cioccolato, chiusa, per 10 minuti, poi, lasciando agganciato, fate sfiatare tirando la guarnizione. Se utilizzate i vasetti con tappo a gancio, lasciate riposare 5 minuti e poi sganciate.

    Fate intiepidire la crema e poi mettetela in frigo per mezz’ora, se preferite, potete lasciarla un’ora. Così la crema assumerà la consistenza di un budino cremoso. Servite guarnendo con lamponi o altri frutti rossi.

Dove mi trovate…

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, seguitemi nella pagina ufficiale Facebook “NEL TEGAME SUL FUOCO“.

Se la vasocottura vi incuriosisce e volete ricevere assistenza per muovere i primi passi, e/o volete confrontarvi con i miei tanti lettori, iscrivetevi nel gruppo “IL MONDO IN UN VASETTO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.