Crema al mascarpone e frutti rossi – dolce al cucchiaio –

La crema al mascarpone e frutti rossi è un dolce al cucchiaio fresco, goloso e veloce pronto a soddisfare anche i palati più esigenti. Questa crema al mascarpone è la classica crema che si prepara per il tiramisù dove sul fondo si metterà una coulis di frutti rossi e verrà guarnita con frutta fresca. La buona riuscita di questa ricetta dolce saranno gli ingredienti che dovranno essere freschissimi, in particolare le uova vi consiglio, infatti, di affidarvi ad un produttore locale di fiducia.

Crema al mascarpone e frutti rossi

Crema al mascarpone e frutti rossi

Ingredienti per la crema:

  • 250 grammi di mascarpone
  • 3 uova freschissime a temperatura ambiente
  • 60 grammi di zucchero

Ingredienti per la coulis di frutti rossi:

  • 200 grammi di frutti rossi misti (ribes, lamponi, mirtilli)
  • 50 grammi di zucchero

 

  • 200 grammi di frutti rossi misti per guarnire

Procedimento:

  1. Lavate velocemente sotto l’acqua fresca i frutti per la coulis, metteteli in un tegame unite lo zucchero e portateli a bollore mescolando spesso, fino ad ottenere un composto denso e sciropposo, spegnete e tenete da parte.
  2. Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con metà dello zucchero con le fruste fino a farli diventare chiari e spumosi, unite il mascarpone ed incorporatelo bene con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
  3. Montate gli albumi a neve ben ferma, unendo a metà del lavoro l’altra metà dello zucchero. Incorporate gli albumi alla crema di tuorli e mascarpone, sempre con movimenti lenti e dal basso verso l’alto per non smontarli.
  4. Versate nelle coppette un cucchiaio di coulis di frutti, unite la crema al mascarpone e riponete in frigo a raffreddare per circa due ore.
  5. Lavate i frutti, decorate le coppette alternando i frutti e servite.

Piaciuta la ricetta della crema al mascarpone e frutti rossi? Avete qualche suggerimento o consiglio? Fatemelo sapere anche attraverso la mia pagina Facebook, vi aspetto!

Crema al mascarpone e frutti rossi


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.