Crema al latte senza zucchero

Golosissima la crema al latte senza zucchero! No, non sto dicendo un’eresia, questa crema è dolce ma invece dello zucchero ho usato la Stevia. Ottenendo, così, una crema a basso indice glicemico che si presta ad essere gustata al cucchiaio oppure per farcire torte, rotoli o crostate. Non crederete al vostro palato, una deliziosa crema senza uova e dolcificata con uno zucchero a zero calorie. La presenza della vaniglia, inoltre, “copre” completamente il retrogusto di liquirizia che la Stevia possiede, rendendola adatta, quindi, anche ai bimbi. Cosa aspettate, venite a gustare la crema al latte più buona che ci sia!

chantilly+senza+uova+senza+zucchero

Crema al latte senza zucchero

Ingredienti:

  • 400 ml di latte intero*
  • 3 cucchiai di stevia*
  • 50 grammi di farina a basso indice glicemico (io Fiber o Dolcevita)*
  • mezzo baccello di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 200 ml di panna fresca da montare (ben fredda)*

*Volete rendere la crema al latte anche light? Basterà sostituire il latte con latte parzialmente scremato, e la panna classica con panna da montare light.

Procedimento:

  1. Versate 300 ml di latte in un pentolino, unite la Stevia e ponete sul fuoco a fiamma moderata, mescolate per far sciogliere lo zucchero. Aggiungete il pizzico di sale e il baccello di vaniglia inciso. In una ciotolina versate gli altri 100 ml di latte e unite a filo la farina, mescolando, fino a sciogliere completamente la farina. Versate la crema così ottenuta nel latte e mescolate con una frusta. Seguendo questo procedimento eviterete la formazione di grumi.
  2. Portate a leggero bollore la crema al latte, sempre mescolando. Spegnete e versate la crema in una ciotola, coprite completamente la crema con pellicola per alimenti. Lasciate intiepidire e poi trasferitela in frigo a raffreddare completamente.
  3. Appena la crema di latte sarà fredda, montate a neve la panna aiutandovi con le fruste elettriche.
  4. Incorporate con una spatola la panna alla crema al latte senza zucchero, con movimenti che andranno dal basso verso l’alto.
  5. Ora potete decidere se porla nuovamente in frigo, a farla rassodare ulteriormente o servirla nelle coppe, magari con fragole, o se utilizzarla per guarnire dolci. A brevissimo pubblicherò una deliziosa brioche senza zucchero.

*L’indice glicemico, se utilizzate la Fiberfarina e la stevia sarà di 23, basso vero!?

Piaciuta la ricetta? Condividetela sui social! Io, invece, vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per un gradito like, seguitemi e ne vedrete delle belle!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Crema al latte senza zucchero”

  1. Per favore, ii 3 chicchiai di stevia (in polvere, suppongo) a quante gocce corrisponderebbero per quella liquida? Ringrazio anticipatamente ed auguro una buona…e dolce…serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.