Costine di maiale al finto barbecue

Oggi costine di maiale al finto barbecue. Quante volte abbiamo desiderato mangiare la carne cotta al barbecue, con quel profumo inconfondibile e la succulenta sensazione della carne abbrustolita fuori e tenera dentro ? Per non parlare degli aromi che si sprigionano quando a cucinarla sono degli esperti. Per realizzare le costine di maiale al finto barbecue come vi mostrerò non ci vorrà alcuna esperienza particolare, né tanto meno un barbecue … in pochi e semplici passaggi stupirete i vostri amici e ne rimarrete deliziati voi stessi …

costine di maiale agli aromi


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

                    Costine di maiale al finto barbecue

 Ingredienti

  • 700/800 grammi di costine di maiale in un taglio unico o in singole costine
  • una cipolla rossa
  • un bel rametto di rosmarino
  • 1/2 cucchiaino di paprica
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • pepe nero o 4 stagioni

   PROCEDIMENTO:

  1. Mettete le costine di maiale in una teglia che le possa contenere comodamente, mondate la cipolla e mettetela in un mixer con gli aghi del rosmarino, la paprica, il sale ed il pepe. Tritate il tutto, non riducendo a crema bensì date qualche colpo di mixer fino a tritare grossolanamente gli aromi. Massaggiate la carne, con il trito di aromi, da ambo i lati e lasciatela marinare per qualche ora, in alternativa potete metterle in un sacchetto con gli aromi, chiuderlo e agitarle. Io l’ho messa in frigo per 20 ore, causa imprevisto non mi è stato possibile cucinarle la sera stessa, il risultato è stato ottimo!
  2. Infornate le costine a 180° in modalità statica, per 45 minuti. Trascorso il tempo, aumentate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per circa 15 (dipende dal forno) rigirate la carne affinché possa abbrustolirsi da tutte due i lati. Servite le costine di maiale al finto barbecue ben calde accompagnando con un insalata o delle patate al forno .

Realizzate così, le costine di maiale grigliate, ben si prestano ad essere servite nei giorni di festa … o se a pasquetta rimarrete a casa e, magari, avete un bel terrazzo, invitate i vostri amici ed organizzate un bel pic-nic “in casa” vi adoreranno !!!!

Curiosa di sapere se vi è piaciuta questa ricetta o se avete consigli da darmi …Se vi fa piacere anche attraverso Facebook nella mia pagina 😉

2 Risposte a “Costine di maiale al finto barbecue”

    1. Ciao Irene, io le farei marinare dal giorno prima ma consiglio di cuocerle poco prima affinché rimangano belle croccanti 🙂 ma se proprio devi, fagli fare mezza cottura e la doratura finale la fai all’ultimo minuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.