Coppa gelato alla crema

Se state cercando un dolce goloso e veloce ecco il mio trucco, la coppa gelato alla crema con croccante caramellato e dulce de leche! Qui vi svelo come trasformare una vaschetta di gelato in dessert adatto, anche, nei giorni di festa. La base di biscotti ai cereali croccante, il gelato, il dulce de leche colato sul gelato e panna montata come se piovesse, ecco come la coppa gelato alla crema vi delizierà. L’altra sera sono andata con i miei cari in un ristorante messicano di Torino, il Mama sita, e come dolce del giorno c’era questa delizia… beh, non potevo non rendervi partecipi della mia golosa scoperta, che dite ho fatto bene?

Coppa gelato alla crema

Coppa gelato alla crema

Ingredienti per 4 vasetti:

  • 6 biscotti ai cereali
  • dulce de leche o zucchero a velo per il caramello
  • gelato alla crema
  • 200 ml di panna fresca da montare

Occorrente:

  • una ciotola di vetro fredda per montare la panna
  • fruste elettriche
  • un padellino antiaderente
  • dei vasetti da conserva o delle coppette per gelato
  • una sac a poche
  • un porzionatore per gelato

Procedimento

  1. Il giorno prima preparate il dulce de leche seguendo questo procedimento.  In alternativa potete preparare il caramello sul momento seguendo questo procedimento.
  2. Tritate i biscotti e trasferiteli nella padella, versate due/ tre cucchiaini di dulce de leche o caramello e a fiamma accesa fateli tostare mescolando. Spegnate e lasciate raffreddare.
  3. Montate a neve ferma la panna con le fruste elettriche, quando sarà bella montata versatela nella sac a poche munita di bocchetta larga e riponete in freezer o in frigo.
  4. Distribuite i biscotti caramellati nei vasetti. Con il porzionatore, passato nell’acqua calda, prelevate il gelato alla crema e distribuite due palline in ogni vasetto. Colate sul gelato il dulce de leche o il caramello. Ultimate con la panna montata, creando dei ciuffetti attorno al gelato.

Servite subito la coppa di gelato alla crema con croccante e dulce de leche o, in alternativa, riponete in freezer. Al momento di servirle lasciatele riposare un paio di minuti.

Goloso il dessert che vi ho proposto oggi, vero? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere la vostra opinione!

Coppa gelato alla crema

come creare un dolce con il gelato


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.