Coppa fragole

Cari lettori, oggi, vi delizio con la coppa fragole con crema al cioccolato bianco. Una deliziosa crema, oserei dire, realizzata con mascarpone, panna e cioccolato bianco fuso, senza uova ma morbida e avvolgente. Amo questa stagione perché le fragole sono il mio frutto preferito. Semplice, fresca e golosa, si prepara in pochi step e in pochissimi minuti. Senza cottura e senza uova, la crema con mascarpone e cioccolato, sarà ottima abbinata alle fragole. La base di accompagnamento la faranno i savoiardi bagnati in acqua e Vermouth. Molti di voi mi diranno che è un tiramisù, ma non potrei chiamarlo così, visto che la crema non ha nulla a che fare con la ricetta tradizionale.

Coppa+alle+fragole+crema+mascarpone+senza+uova

Coppa fragole con crema al cioccolato bianco

Ingredienti per 3 persone:

  • 300 grammi di fragole fresche
  • 200 grammi di mascarpone
  • 100 grammi di cioccolato bianco + 40 grammi per decorare
  • 100 ml di panna fresca da montare
  • 100 ml di Vermouth
  • 100 ml di acqua
  • 14 savoiardi o Digestive*

Procedimento:

  1. Montate la panna in un frullatore ad immersione. Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo fondere, o a bagnomaria o al microonde, fatelo intiepidire.
  2. Versate il mascarpone in una ciotola e mantecatelo per ammorbidirlo, aiutandovi con una spatola. Versate il cioccolato bianco fuso e mescolate bene. Infine, incorporate la panna con movimenti dal basso verso l’alto. Trasferite la crema al cioccolato bianco in una sac-a-poche dotata di bocchetta larga.
  3. Lavate velocemente le fragole e privatele del picciuolo. Tagliate a spicchi le fragole.
  4. Mescolate in una piatto fondo il Vermouth con l’acqua.
  5. Ora passate a comporre la coppa alle fragole: bagnate un savoiardo alla volta nella bagna al liquore e sistemateli nel fondo della coppa, con la sac-a-poche ricoprite con la crema i biscotti. Distribuite sopra la crema un po’ di spicchi di fragole e proseguite con un altro strato di savoiardi, crema al mascarpone e ultimate con le fragole, disponendole ordinatamente. Decorate la coppa fragole con scagli di cioccolato bianco. Fate lo stesso con le altre coppe. Questo se scegliete coppe individuali, altrimenti potete scegliere una coppa bella grande e poi porzionare.

[facebook_video url=https://www.facebook.com/NelTegameSulFuoco/videos/1225734614206158/]

Io ho preparato entrambe le versioni: con savoiardi (foto) e con le Digestive integrali. Se devo essere onesta  la coppa fragole mi piace di più con le Digestive ma esteticamente si presentano meglio i savoiardi. Quindi vi lascio liberi di scegliere quali biscotti utilizzare.

Seguitemi nella mia pagina Facebook Nel tegame sul fuoco e rimarrete aggiornati con le nuove proposte.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.