Coniglio alla ligure in vasocottura

Il coniglio alla ligure in vasocottura è una mia vecchia ricetta, datata 7 gennaio del 2017 che, oggi, vi presento in versione restaurata. Come il coniglio in potacchio e il coniglio alla cacciatora, anche questa ricetta cuoce al microonde in pochi minuti e si può conservare per 15 giorni, grazie al sottovuoto. Riprendere le mie vecchie ricette e migliorarle, sia nel procedimento che nelle foto, mi emoziona molto, perché mi ricorda quanta strada io abbia fatto da allora. Il coniglio alla ligure in vasetto è fatto con ingredienti semplici ma è in grado di regalare tanto gusto. Olive taggiasche, pinoli, vino bianco e erbe aromatiche, questi sono ingredienti per il coniglio alla ligure. Nella scelta delle carni sono sempre molto attenta, scegliendo allevamenti italiani, meglio se regionali, e non da allevamenti intensivi.

Anche voi siete sempre attenti alla scelta nell’acquistare le carni? Parliamone sulla mia pagina Facebook o su Instagram.

Qui, potrete trovare una carrellata di contorni in vasocottura, che si abbinano bene al coniglio alla ligure in vasocottura.

coniglio cotto in vasetto al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il coniglio in bianco in vasocottura

450 g coniglio
1 spicchio aglio
1 cucchiaio erbe aromatiche (salvia – timo – maggiorana )
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
10 olive taggiasche (denocciolate )
5 g pinoli
50 ml vino bianco
5 capperi sotto sale
1/2 dado da brodo
3 cucchiai acqua
1 pizzico pepe

Cosa occorre per fare il coniglio in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto a voi dedicato: WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
Carta assorbente

Procedimento per fare la ricetta del coniglio alla ligure

Precottura del coniglio in padella

Scaldate la padella, distribuite i pinoli e tostateli. Lavate il coniglio e tamponatelo bene con la carta assorbente. Mettete i pinoli tostati da parte e nella padella versate l’olio e sistemate i pezzi di coniglio, aggiungete le erbe aromatiche e lo spicchio di aglio sbucciato. Fate rosolare il coniglio, rigirandolo spesso e poi bagnatelo con il vino. Fate evaporare e poi spegnete.

Procedimento per la cottura del coniglio in vasetto

Dissalate i capperi e sistemateli nel vasetto, assieme ai pezzi di coniglio, con tutto il loro condimento. Aggiungete le olive, i pinoli tostati, il dado, l’acqua, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Agitate il vasetto per mescolare il contenuto.

Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 600 Watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per 10 minuti*. Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per almeno 20 minuti. Durante il riposo agitate dolcemente il vasetto, di modo che il condimento si amalgami bene.

Adesso il coniglio alla ligure in vasocottura è pronto, potete farlo ambientare e poi conservarlo in frigorifero per 15 giorni, oppure aprire il vasetto come da procedura**.

Consigli in più…

Se il coniglio è ancora caldo, fate cuocere il vasetto per 10 minuti, altrimenti fate cuocere per 12 minuti.

Quali vasetti usare, come si testa il microonde per cuocere in vasocottura e quali precauzioni servono, le trovate tutte spiegate nelle istruzioni per cuocere in vasocottura.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Coniglio alla ligure in vasocottura”

  1. Gentile signora, anch’io uso spesso il metodo della vaso cottura, che trovo pratico, funzionale e leggero.
    La ringrazio per questa ricetta ma volevo chiederle, come faccio a “rosolare” la carne bel microonde?….
    Grazie per la su sua risposta

    1. Buongiorno Annamaria. Per rosolate la carne, basterà metterla nel vasetto, aggiungere l’olio, e senza chiuderlo mettere in microonde al massimo della potenza per due minuti! Mi faccia sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.