Conchiglia di sfoglia

Per deliziare tutti, a volte, basta davvero poco: una base di sfoglia e confettura di lamponi. Nasce così la versione semplice della conchiglia di sfoglia! Ci sono giorni che si ha voglia di un dolce ma non di stare molto ai fornelli. Di portare in tavola qualcosa di bello e goloso ma senza montare, sbattere e aspettare… La conchiglia di sfoglia che oggi vi propongo è arricchita con una buona confettura di lamponi ma, se preferite, potete arricchirla con altri tipi di confettura, oppure crema e frutta, o, ancora, con crema al cioccolato… in ogni caso sarà un buon dolce veloce e facilissimo!

dolce+di+sfoglia+lamponi

Conchiglia di sfoglia

Ingredienti per 4 persone:

  • una base di pasta sfoglia
  • 4 cucchiai di confettura di lamponi o altri gusti
  • poco latte per pennellare
  • zucchero semolato per lo spolvero
  • zucchero a velo per la finitura finale

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Srotolate la pasta sfoglia con tutta la carta su un piano, tiratela un po’ con un mattarello. Farcite tutto il disco, evitando i bordi, con la marmellata. Piegate a mezzaluna la sfoglia, facendo aderire i bordi. Ripiegate ancora la sfoglia ottenendo così un triangolo.
  3. Con una forchetta premete i bordi della sfoglia e poi, con un coltellino affilato, praticate delle incisioni curve (come in foto).
  4. Pennellate la superficie della sfoglia con il latte e poi distribuite sopra un cucchiaio scarso di zucchero semolato. Trasferite la conchiglia, con tutta la carta forno, in una teglia e infornate per venti minuti circa o fino a che sarà bella gonfia e dorata.
  5. Sfornate, lasciate intiepidire e spolverate con lo zucchero a velo. A piacere potete guarnire con dei lamponi freschi.

come fare una conchiglia di sfoglia

Facile e veloce questa conchiglia di sfoglia ai lamponi, non trovate? A casa mia è andata a ruba… 🙂 fatemi sapere sulla pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” se gradite questo tipo di ricette dolci veloci o se preferireste dolci più elaborati!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.