Ciliegie sciroppate veloci in vasocottura

Ciliegie sciroppate veloci in vasocottura al microonde, un modo per cuocere la frutta in vasetto che, come queste pesche sciroppate in vasocottura, si conservano per molti giorni sottovuoto. Nel periodo estivo approfitto sempre per cuocere la frutta in vasocottura e poi servirla con il gelato. D’inverno faccio le mele in vasocottura e le pere in vasocottura, d’estate approfitto per fare anche le albicocche in vasocottura. Ottime per farcire torte, deliziose sul gelato alla crema. Con lo stesso procedimento, si possono fare anche le amarene in vasocottura. La cosa importante sarà di prestare attenzione alla potenza per cuocere la frutta in vasocottura che dovrà essere ridotta, rispetto alla potenza testata.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaVasocotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per un vasetto di ciliegie

130 g ciliegie
1 cucchiaio zucchero di cocco (o eritritolo)

78,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 78,08 (Kcal)
  • Carboidrati 19,65 (g) di cui Zuccheri 18,09 (g)
  • Proteine 0,52 (g)
  • Grassi 0,07 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,85 (g)
  • Sodio 17,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Preparazione

Lavate bene le ciliegie e asciugatele. Verificate che siano integre. Mettete le ciliegie nel vasetto e distribuite sopra lo zucchero. Pulite bene il bordo del vasetto e chiudetelo con tappo, guarnizione e ganci.

Programmate il microonde a potenza ridotta, io a 440 watt su 600 di potenza testata, per 5 minuti, inserite il vasetto e avviate. Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti.

Quando le ciliegie sciroppate in vasocottura saranno a temperatura ambiente, potrete conservarle in frigorifero per 10 giorni sottovuoto. Nel momento in cui vorrete servirle, tirate la guarnizione, mescolate e servite.

Per saperne di più sulla vasocottura

Istruzioni per cuocere in vasocottura.

Tempi di cottura per cuocere in vasocottura

Come si fa la vasocottura, le vostre domande e le mie risposte.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Ciliegie sciroppate veloci in vasocottura”

  1. Per rendere più intenso il gusto, proverei ad aromatizzare con una scorzetta di limone e un pezzetto di cannella. Sono i profumi che aggiungo quando preparo le ciliegie cotte nel vino rosso.

  2. Provate ieri sera……meravigliose.
    Lasciate raffreddare e poi tuffate nel gelato di soia gusto vaniglia
    Facilissime da preparare e molto gustose.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.