Ceci e vongole in vasocottura

I ceci e vongole in vasocottura al microonde sono una delle mie prime ricette in vasetto e mi emoziona molto aggiornare questo articolo. Andare a ritroso nel tempo e vedere quanto io abbia fatto evolvere questa tecnica è come guardarmi allo specchio e osservare come io sia cresciuta. Questa ricetta l’avevo pubblicata per la prima volta ad aprile del 2017…

Chi mi conosce sa che amo abbinare i molluschi ai legumi e, come le cozze con fagioli, anche questa ricetta può essere servita con crostini di pane o diventare un condimento per un primo piatto. Io ci vedrei bene dei cavatelli di pasta fresca o degli gnocchi, e voi? Adesso andiamo alla ricetta dei ceci con le vongole in vasocottura, io ho utilizzato delle vongole veraci surgelate, le trovo così pratiche, non devo stare col pensiero di cucinarle subito e posso, in base agli ingredienti che ho, sviluppare tante ricette.

A proposito, in questa ricetta scoprirete anche come aprire le vongole al microonde, per me è stata una vera scoperta!

Adesso, pronti, vasetti e via a preparare la ricetta dei ceci e vongole in vasocottura!

Se amate questi abbinamenti, guardate qui le altre ricette:

zuppetta di ceci e vongole in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i ceci con le vongole in vasetto

600 g vongole veraci (surgelate )
230 g ceci in scatola (peso netto)
5 pomodorini datterini (110 g)
2 spicchi aglio (piccoli)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 ciuffi prezzemolo
1 peperoncino (facoltativo)
367,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 367,09 (Kcal)
  • Carboidrati 32,50 (g) di cui Zuccheri 3,54 (g)
  • Proteine 18,72 (g)
  • Grassi 17,90 (g) di cui saturi 2,41 (g)di cui insaturi 0,77 (g)
  • Fibre 8,42 (g)
  • Sodio 980,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 370 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, con codice sconto (WECK10), sul sito Decorazioni Dolci.

2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotolina per microonde

Procedimento

Per iniziare, vediamo come aprire le vongole nel microonde

Distribuite le vongole ancora surgelate nel contenitore, lasciando la griglia interna, coprite con il coperchio apposito e inserite nel microonde. Avviare il microonde alla potenza massima per 3 minuti. Al termine e con la dovuta cautela, aprite il contenitore e togliete tutte le vongole aperte. Qualora, alcune siano rimaste chiuse, lasciatele nel contenitore, coprite e fate andare il microonde ancora per 1 minuto. Nel frattempo, togliete il guscio a circa la metà delle vongole. Dopo aver aperto tutte le vongole, filtrate il loro fondo di cottura, con l’aiuto del colino a maglie fitte e tenete tutto da parte.

Sbucciate e tritate i 2 spicchi di aglio e il peperoncino, distribuiteli nella ciotolina, aggiungete l’olio e fate rosolare alla massima potenza nel microonde, per 2 minuti. Lavate e tagliate a cubetti i pomodorini, lavate e tritate il prezzemolo. Scolate i ceci dal loro liquido e distribuiteli nei 2 vasetti, aggiungete le vongole e il loro liquido filtrato, i pomodorini, il prezzemolo e l’aglio rosolato.

Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate, come da istruzioni, agitate i vasetti, di modo da mescolare gli ingredienti, inserite i due vasetti insieme nel microonde* e avviate la cottura per 8 minuti, alla propria potenza testata (io a 600 watt). Al termine della cottura, togliete i vasetti dal microonde e lasciateli riposare chiusi per 20 minuti.

Quando i vasetti di ceci con le vongole saranno a temperatura ambiente, potrete riporli in frigorifero dove si conserveranno per 10 giorni. Per aprire e gustare la ricetta dei ceci e vongole in vasocottura, vi basterà sganciare, inserire i vasetti nel microonde e scaldare per circa 5 minuti. Dopo, tirare le guarnizioni e servire.

ceci e vongole cotti in vasetto al microonde

I consigli in più di Dal tegame al vasetto

Al posto del peperoncino, potete usare del pepe nero. Valutate la sapidità del fondo delle vongole per decidere se aggiungere il sale.

Potete fare i ceci con le vongole nei vasetti da litro e far cuocere per 8 minuti. Vi sconsiglio l’uso dei vasetti a guarnizione spessa, per evitare che le vongole sforino di cottura.

Zuppetta di ceci e vongole in bianco in vasocottura

Potete omettere i pomodorini e aumentare la quantità di ceci di pari peso.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.