Brioche ripiene al cioccolato / lievitati dolci

Soffici, aromatiche, golose… come resistere a queste brioche ripiene al cioccolato. Una lenta lievitazione è il presupposto per avere le brioche morbide per più giorni, l’uso del licoli, poi, darà ulteriore morbidezza all’impasto. Arancia, limone, liquore all’anice, uova, latte e le vostre brioche avranno un aroma delizioso. Seguite questi step ed il risultato è garantito.

 

brioche+ripiene+cioccolato

Brioche ripiene al cioccolato

Ingredienti per circa 13 brioche:

  • 500 grammi di farina 0 + per la spianatoia
  • 120 grammi di licoli o lievito madre, in alternativa utilizzate 10 grammi di lievito di birra
  • 180 ml di latte + per pennellare
  • 2 uova
  • 50 grammi di burro morbido
  • 50 grammi di zucchero
  • 20 ml di liquore all’anice
  • la scorza di un limone
  • la scorza di un’arancia
  • un pizzico di sale
  • crema di nocciole o Nutella
  • zucchero a velo

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito in 60 grammi di latte di latte tiepido (preso dal totale) e 20 grammi di zucchero (sempre presi dal totale). Lasciate riposare per 15 minuti il lievito.
  2. Mettete in una ciotola o planetaria la farina, il lievito, lo zucchero rimanente, il latte rimanente, la scorza degli agrumi, il liquore ed iniziate a lavorare l’impasto. Quando l’impasto avrà preso forma unite le uova, una per volta, continuando a lavorare ed incorporando l’altro quando il primo si sarà assorbito. Unite il sale e lavorate ancora. Infine unite il burro, un pezzetto alla volta incorporando  man mano il successivo dopo aver fatto assorbire il pezzetto precedente.
  3. Lavorando l’impasto così otterrete una massa molto elastica, simile a quella del panettone. Fate una palla e riponete a lievitare per due ore in un luogo tiepido (forno spento con luce accesa). Dopodiché trasferite l’impasto, coprendo il contenitore con pellicola, in frigo per una notte.
  4. Il giorno dopo togliete l’impasto dal frigo e fate acclimatare e, quando avrà raggiunto la temperatura dell’ambiente, spolverate la spianatoia con farina e rovesciatelo sul piano. Allargate con i polpastrelli l’impasto fino ad ottenere un rettangolo alto almeno 1 cm e con un coppapasta ritagliate dei dischi.
  5. Trasferite su una leccarda rivestita di carta forno i dischi di pasta e riponete a lievitare per 2 ore, in forno spento con luce accesa..
  6. Estraete dal forno le brioche e preriscaldate il forno a 200°. Pennellate la superficie con poco latte e infornate, trascorsi 15 minuti abbassate la temperatura a 180° e proseguite per altri 15 minuti.
  7. Nel frattempo scaldate la crema di nocciole per renderla morbida e riempite una siringa per dolci o una sac-a-poche. Sfornate le brioche, trasferitele su una gratella e fatele intiepidire. Inserite su un lato il beccuccio e riempitele con un po’ di crema.  Spolverate sopra un po’ di zucchero a velo e servitele.

Ovviamente le brioche le potete farcire anche con marmellata o crema pasticcera o, ancora, con due pezzetti di cioccolato fondente. La cosa importante è che l’attesa vi ripagherà con un impasto morbido, ben alveolato e aromatico. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco”  per sapere se anche a casa vostra le brioche ripiene sono andate a ruba!

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.