Bocconcini di petto di pollo alle erbe e pomodorini

Ecco a voi, cari lettori, un secondo piatto veloce e molto gustoso: i bocconcini di petto di pollo alle erbe e pomodorini. Un secondo piatto veloce e molto aromatico. Perfetto quando si vuole gustare il pollo in modo veloce e non si vuole preparare la solita fettina. Erbe aromatiche quali il basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia ed una bella manciata di pomodorini qualche altro ingrediente per renderlo tenero e potrete gustare un piatto velocissimo.

Bocconcini di petto di pollo alle erbe e pomodorini

Bocconcini di petto di pollo alle erbe e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 grammi di petto di pollo a fette
  • 10 pomodorini Piccadilly o Pachino
  • un mix di erbe (basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia)
  • uno scalogno
  • uno spicchio di aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino raso di sale
  • pepe nero

Procedimento:

  1. Lavate i pomodorini e tagliateli in due. Lavate le erbe aromatiche e tritatele. Sbucciate l’aglio e la cipolla e affettateli. Tagliate a pezzetti le fettine di petto di pollo.
  2. In una larga padella scaldate l’olio e unite la cipolla e l’aglio, rosolateli a fuoco dolcissimo. Alzate la fiamma e unite i pomodorini, salateli e fate evaporare l’acqua di vegetazione.
  3. Unite ai pomodorini il pollo e fatelo rosolare, mescolando. Unite le erbe ed il vino e fate cuocere per 5 minuti, coprendo con un coperchio, o fino ad ottenere una cremina sul fondo.
  4. Aggiustate di sale e pepe i bocconcini di pollo alle erbe e serviteli ben caldi.

Io vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘ per sapere se vi è piaciuta questa ricetta veloce per presentare il pollo in modo diverso.

Per questa ricetta potete utilizzare anche delle cosce di pollo, private della pelle se preferite una ricetta più leggera, allungando i tempi di cottura a venti minuti. Per le erbe potete utilizzare anche del timo.

Bocconcini di petto di pollo alle erbe e pomodorini


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.