Biscotti al couscous e mandorle veg velocissimi

I biscotti al couscous e mandorle vegani, sono dei dolcetti velocissimi e squisiti, realizzati con mandorle, couscous, farro e sciroppo di agave. I biscotti al couscous sono senza uova, senza lattosio, senza lievito e senza zuccheri artificiali. Troppi senza? Vi stupirete del risultato, ve lo garantisco. Io li ho arricchiti con confettura di frutti di bosco ma potete farcirli con marmellata a seconda dei vostri gusti, verranno comunque deliziosi.

Biscotti al couscous e mandorle veg velocissimi

Biscotti al couscous e mandorle veg velocissimi

Ingredienti per circa 24 biscotti:

  • 120 grammi di couscous (quello precotto, che cuoce in pochi minuti)
  • 160 grammi di mandorle
  • 130 grammi di farina di farro
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 80 ml di sciroppo di agave
  • 50 ml di sciroppo di riso
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 200 grammi di marmellata di frutti di bosco

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite un leccarda con carta da forno. In un mixer tritate i semi di lino e le mandorle. Mettete in una ciotola il couscous, le mandorle con i semi di lino, la farina di farro, i semini della vaniglia prelevati con la punta del coltello, il sale e mescolate con un cucchiaio.
  2. In un’altra ciotola mettete lo sciroppo di agave, lo sciroppo di riso e l’olio, mescolate con una frusta. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate con un cucchiaio.
  3. Prendete un po’ d’impasto con le mani e formate una polpetta grande quanto una noce, adagiatela sulla leccarda e proseguite con le altre lasciandole leggermente distanziate.
  4. Con un cucchiaino, dalla parte del dorso, fate un incavo su ogni biscotto. Mettete un cucchiaino di marmellata nell’incavo di ogni biscotto. Infornate per 15/17 minuti.

Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare nella teglia, si induriranno durante il raffreddamento. Servite i vostri biscotti al couscous e mandorle a colazione o per un break pomeridiano magari accompagnati da un buon infuso ai frutti rossi. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi sono piaciuti o se avete apportato qualche golosa modifica.

Biscotti al couscous e mandorle veg velocissimi


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

6 Risposte a “Biscotti al couscous e mandorle veg velocissimi”

  1. Oh ma che belli!! E che combinazione, proprio oggi cercavo dei biscotti vegan. Per ora ne ho fatti altri ma mi segno questa ricetta: sono da provare assoultamente 😀 Un bacione!

    1. Grazie!! I tuoi complimenti mi riempiono la giornata! Ti assicuro sono ottimi! Grazie per avermelo fatto sapere 😉 A presto!

  2. altra domanda: il couscous immagino a crudo vero? Ma ci vuole quello precotto? Per capirci: quello che normalmente si mette a bagno soltanto? Io avrei quello integrale in casa, che va cotto… come posso fare secondo te?

    1. Ciao Giovanna! Sì io ho usato, esattamente, quello che si mette a bagno, cioè quello precotto. Potresti pre-cuocere il couscous, scolarlo al dente, farlo scolare molto bene e poi procedere 😉 Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.