Bignè alla panna e cioccolato – ricetta facile –

Avete presente quei pasticcini che attirano tutti in pasticceria? Quei bignè alla panna e cioccolato a cui non si resiste? Ecco, oggi vi presento come realizzarli in  casa e stupire gli ospiti. Una pasta choux facile da realizzare, un ripieno di panna montata aromatizzata alla vaniglia ed una copertura di cioccolato fondente. Ora, se vi ho stuzzicato, non vi rimane che provare la mia ricetta 😉

Bignè alla panna e cioccolato - ricetta facile -

Bignè alla panna e cioccolato – ricetta facile –

Ingredienti per circa 20 bignè:

  • 130 ml di latte intero
  • 130 di acqua
  • 4 uova
  • 150 grammi di farina 00
  • 100 grammi di burro (io ho usato quello al 40% di grassi)
  • 5 grammi di sale
  • 10 grammi di zucchero

Per il ripieno:

  • 250 ml di panna fresca
  • mezzo baccello di vaniglia
  • un bel cucchiaio di zucchero a velo

Per la copertura:

  • 150 grammi di cioccolato fondente

Occorrente:

  • una sac-a-poche – 2 beccucci uno largo ed uno stretto – una planetaria o una frusta elettrica- carta forno- una ciotola di vetro –

Procedimento:

  1. Portate a bollore l’acqua con il latte, il sale, lo zucchero ed il burro. Appena inizierà a bollire togliete dal fuoco e versate in un sol colpo la farina, mescolate energicamente e rimettete sul fuoco a fiamma moderata. Sempre mescolando fate cuocere il composto fino a che non si staccherà dalle pareti. Fate raffreddare.
  2. Trasferite il panetto in una planetaria o in una ciotola. Unite un uovo alla volta e impastate fino ad incorporarlo completamente, unite l’uovo successivo e proseguite allo stesso modo. Trasferite il preparato base per pasta choux nella sac-a-poche con il beccuccio largo e trasferite in frigo a raffreddare per circa un’ora.
  3. Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo rivestite due teglie con la carta forno.  Con la sac-a-poche formate dei piccoli mucchietti poco più grandi di una noce, facendo roteare la sac-a-poche per staccarsi dal mucchietto.
  4. Infornate i bignè per 20/25 minuti facendo attenzione che non brucino in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare inclinandoli di modo che sotto non si crei vapore.
  5. Nel frattempo fate raffreddare la ciotola con la panna in freezer per 15 minuti. Lavate la sac-a-poche e me
  6. Versate la panna nella ciotola e montatela, quando sarà quasi montata unite i semini del baccello di vaniglia e lo zucchero a velo, continuate a montare fino a quando sarà bella densa. Trasferite la panna nella sac-a-poche con il beccuccio piccolo. Fondete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente a pezzi.
  7. Praticate un forellino nella base dei bignè con la sac-a-poche e riempite con la panna. Una volta terminata questa operazione passate i bignè nel cioccolato fondente fuso, in alternativa potete decorarne la metà facendo cadere a filo il cioccolato.
  8. Trasferite i bignè alla panna e cioccolato in frigo e fateli raffreddare.

Bignè alla panna e cioccolato - ricetta facile -

Servite i bignè alla panna e cioccolato ai vostri ospiti e buon appetito! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘ per sapere se vi è piaciuta questa ricetta dolce.

Bignè alla panna e cioccolato - ricetta facile -


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.