Asparagi gratinati con uova

Gli asparagi gratinati con uova sono un ottimo piatto unico, veloce e molto gustoso, malgrado la delicatezza del piatto. Basterà lessare gli asparagi, e poi condirli in teglia arricchendoli con uova che cuoceranno in forno mentre gli asparagi si gratineranno. Venite a scoprire quanto è semplice!

Asparagi gratinati con uova

 

Asparagi gratinati con uova

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 grammi di asparagi freschi o surgelati
  • 30 grammi di burro
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 o 4 uova
  • sale un cucchiaino raso
  • pepe nero

Procedimento:

  1. Portate a bollore un po’ di acqua salata in un tegame largo che possa contenere gli asparagi, oppure un’asparagiera*.
  2. Nel frattempo lavate egli asparagi e spezzate la parte bassa del gambo più dura. Lessateli per 15 minuti dalla ripresa del bollore o fino a che la parte bassa del gambo risulterà abbastanza tenera.
  3. Imburrate leggermente una teglia rettangolare. Scolate gli asparagi con un mestolo forato e trasferiteli ordinatamente nella teglia. Condite gli asparagi con il burro rimanente, il parmigiano e pepate.
  4. Preriscaldate il forno a 200°. Rompete le uova sugli asparagi, disponendoli ordinatammente, facendo attenzione a non rompere i tuorli, salateli leggermente e infornate per 15 minuti circa o fino a che l’albume si sarà rappreso ed il tuorlo rimarrà morbido.

*Qualora utilizziate degli asparagi surgelati, portate a bollore l’acqua salata e cuoceteli per 10/15 minuti. Il tempo di cottura degli asparagi surgelati è più breve.

Sfornate e servite subito gli asparagi gratinati accompagnati da crostini di pane tostati e buon appetito. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta vegetariana.

State cercando altre idee per cucinare gli asparagi? Provate i miei involtini di asparagi croccanti fumé, vi stupiranno! Oppure preferite un primo piatto? Allora per voi ho preparato le lasagne agli asparagi e taleggio. Se nella funzione “cerca” scrivete asparagi vi verranno fuori tutte le mie ricette.

Asparagi gratinati con uova


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.