Arrosto di manzo alle cipolle e pepe in grani

Se volete rendere tenero e gustoso un arrosto di manzo cuocetelo con cipolle, vino bianco e pepe in grani ed il risultato sarà strepitoso! Questo arrosto ve lo propongo sia cotto in pentola a pressione, rendendolo, così, veloce ma vi darò le indicazioni anche per cuocerlo in tegame dove la cottura sarà più lunga ma altrettanto buona. Il presupposto per un buon arrosto è il taglio: vi suggerisco di utilizzare il codone ( che è un taglio di alta qualità che fa parte della schiena)  oppure la fetta ( che è la parte esterna della coscia) in alternativa fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia.

Arrosto di manzo alle cipolle e pepe in grani

Arrosto di manzo alle cipolle e pepe in grani

Ingredienti:

  • un pezzo di arrosto da 1 kg
  • 3 cipolle bionde o bianche
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • un bicchiere di acqua
  • mezzo cucchiaio di pepe in grani
  • sale
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un rametto di rosmarino (facoltativo)

Procedimento in pentola a pressione:

  1. Massaggiate con un cucchiaino di sale il taglio di carne. Scaldate l’olio nella pentola e rosolate da tutti i lati la carne. Sbucciate, lavate e affettate grossolanamente le cipolle e unitele all’arrosto.
  2. Unite il vino, l’acqua, il rametto di rosmarino lavato ed i grani di pepe, chiudete con il coperchio la pentola a pressione e dal fischio calcolate mezz’ora, abbassando a media densità la fiamma. Spegnete e lasciate riposare l’arrosto di manzo per un’altra mezz’ora almeno. In questo modo le fibre si rilasseranno e sarà più tenero e più facile da tagliare.

Procedimento nel tegame:

  1. Ripetete i passaggi come nel punto 1. Una volta che avrete unito l’acqua ed il vino, coprite e fate cuocere per un’ora e mezza dalla ripresa dal bollore, rigirando spesso l’arrosto e se necessario unire un altro po’ di vino. Lasciate riposare l’arrosto di manzo per un’ora almeno.
  2. Togliete l’arrosto dalla pentola e, se preferite, frullate con un frullatore a immersione il fondo con le cipolle, avendo cura di togliere il rametto di rosmarino e, se non gradite l’aroma forte, i grani di pepe,  la salsa così ottenuta farà da crema nel servire l’arrosto, oppure, come me, lasciatele intere.

Piaciuta la ricetta dell’arrosto di manzo con cipolle e pepe in grani? Vi aspetto nella mia pagina Facebook se, eventualmente, avete bisogno di altri consigli!

Arrosto di manzo alle cipolle e pepe in grani


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.