Arrosto di lonza lardellato agli aromi / secondo piatto

Cari lettori, oggi, vi propongo l’arrosto di lonza lardellato agli aromi. Una ricetta che vi consentirà di ottenere una carne tenera e succulenta. Si sa che questo taglio di carne tende a risultare asciutto e, a volte, tendenzialmente stopposo, la lardellatura non è altro che avvolgere la carne con del lardo pancettato e garantisce un risultato ottimale, poiché preserva la carne dallo asciugarsi in cottura. Preparate un utilissimo sale agli aromi con il quale massaggiare la carne ed utilizzate un buon vino bianco ed avrete un risultato perfetto.

Arrosto di lonza lardellato agli aromi

Arrosto di lonza lardellato agli aromi

Ingredienti:

  • Un pezzo di lonza da 1 kg
  • un cucchiaino colmo di sale grosso
  • un rametto di rosmarino
  • un rametto di timo
  • un bel rametto di prezzemolo
  • un pizzico di pepe nero
  • una foglia di alloro
  • uno spicchio di aglio
  • 100 grammi di lardo pancettato affettato
  • un bicchiere di vino bianco, 150 ml

Procedimento:

  1. Lavate ed asciugate le erbe aromatiche, sbucciate lo spicchio di aglio, mettete il sale, le erbe,  le spezie e lo spicchio di aglio in un mixer e frullate il tutto per pochi secondi.
  2. Preriscaldate il forno a 200°. Asciugate la carne con carta assorbente e massaggiatela con il sale alle erbe. Avvolgete la lonza nelle fettine di lardo. Adagiate la carne in una teglia e infornate per 15/20, deve risultare bella dorata esternamente.
  3. Unite il vino e proseguite la cottura per altri 30 minuti, rigirando la carne un paio di volte durante la cottura. Qualora dovesse scurirsi troppo esternamente abbassate la temperatura a 180°.
  4. Lasciate riposare per 20 minuti prima di tagliarla, nel forno spento.
  5. Affettate la carne con un coltello ben affilato, adagiate le fettine di arrosto di lonza nel fondo di cottura e riscaldate per 10 minuti a 100°, se necessario.

Servite il vostro arrosto accompagnato dal fondo di cottura e se è di vostro gradimento potete servirlo con la zucca agli aromi tagliata a pezzi. L’accostamento è molto gradevole. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se l’arrosto di lonza lardellato agli aromi è stato di vostro gradimento.

Arrosto di lonza lardellato agli aromi


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.