Arrosto di carne in vasocottura

Arrosto di carne in vasocottura, cotto in soli 4 minuti, grazie alla tecnica della vasocottura. Come l’arrosto con cipolle in vasocottura e la lonza arrosto in vasocottura, anche questa ricetta vi ha sorpreso per la velocità e il risultato. Una sorta di roast beef in vasocottura tenero e gustoso. I consigli per ottenere il massimo da questa ricetta sono 3: il taglio di carne, l’olio che deve ricoprire la carne e le dosi corrette. Uno dei tagli di carne di manzo più adatti per la cottura dell’arrosto di manzo è il fiocco di bovino adulto. E’ una parte del petto e ha la forma a punta, malgrado sia un taglio magro, rimane tenero e succoso, perfetto per fare l’arrosto di carne in vasocottura. Importante è che la carne venga coperta (a filo) di olio, fa sì che le microonde lo surriscaldino e che vada a sigillare la carne. Le dosi della carne sono importanti, evitate, in un vasetto da 500 ml, di superare i 300 g di carne, altrimenti, durante la cottura, andrete incontro a spiacevoli fuoriuscite di olio. Oltre ai tempi brevi di cottura, il vantaggio di fare l’arrosto in vasocottura è che lo potrete conservare per 10 giorni in frigorifero. In questo caso, non sono i tempi di cottura e il sottovuoto che permettono di conservarlo ma soprattutto la presenza dell’olio.

arrosto di manzo cotto in vasetto al microonde
Arrosto di carne in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare l’arrosto in vaso cottura

280 g scamone di manzo (o spinacino o fiocco)
Mezzo spicchio aglio
Mezzo rametto rosmarino
Olio extravergine d’oliva (quanto basta (circa 60 ml))
2 pizzichi sale
1 pizzico pepe nero

166,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 166,89 (Kcal)
  • Carboidrati 0,57 (g) di cui Zuccheri 0,03 (g)
  • Proteine 20,08 (g)
  • Grassi 9,69 (g) di cui saturi 2,23 (g)di cui insaturi 2,11 (g)
  • Fibre 0,12 (g)
  • Sodio 167,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasetto al microonde

Potete comprare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Come si fa l’arrosto in vasocottura

Adagiate il pezzo di carne su un tagliere e tamponatelo con la carta.

Salate, pepate e massaggiate il pezzo di carne.

Versate poco olio nel fondo del vasetto e inserite il pezzo di carne.

Aggiungete a lato lo spicchio di aglio e il rosmarino.

Ricoprite la carne con olio, pigiando bene la carne, di modo che venga ricoperta. Pulite i bordi, chiudete e agganciate.

Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 4 minuti alla vostra potenza testata, io a 600 watt. Vi consiglio di tenere a bada la cottura e, se vi accorgete che l’olio inizia a bollire troppo forte, abbassate la potenza di uno step e proseguite fino a ultimare i minuti.

A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 10 minuti*.

Dopo, tirate dolcemente la guarnizione e togliete via il tappo.

Prelevate l’arrosto di carne dal vasetto e adagiatelo su un tagliere.

Scolatelo bene dal condimento

e affettate finemente il pezzo di carne.

Sistemate le fette di arrosto su un piatto da portata e servite.

Come condire e servire l’arrosto cotto in vasetto

Nel periodo estivo, l’arrosto di carne può essere servito su un letto di misticanza o rucola e pomodorini. Nel periodo invernale, si sposa bene con le patate arrosto in vasocottura.

L’olio dell’arrosto non si butta!

A differenza di quanto possa sembrare, l’arrosto cotto con questa tecnica non assorbe olio, tanto che sarà necessario, una volta impiattato, condirlo con 1-2 cucchiai di condimento. A piacere, potete emulsionare poca senape e succo di limone.

L’olio avanzato, può essere utilizzato per condire le patate al vapore in vasocottura, oppure, può essere fatto raffreddare in frigorifero e, una volta denso, può essere prelevato con un cucchiaio, di modo da dividerlo dagli umori della carne, e usato per fare il ragù in vasocottura.

Consigli in più per l’arrosto di carne in vasetto

Come potete vedere in foto, la cottura della carne risulterà media, quindi rosata al centro. Se preferite una carne più cotta, non aumentate i tempi di cottura e aumentate i tempi di riposo. Invece di 10 minuti, lasciate riposare la carne nel vasetto chiuso per 20-30 minuti.

Come cuocere la carne in vasetto da litro

Potete raddoppiare le dosi e i tempi di cottura e far cuocere l’arrosto in un vasetto da litro. Purché sia alto e stretto e sempre a guarnizione sottile.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.